Questo è il periodo ideale per gli amanti delle marmellate perché con la frutta di stagione possiamo farne di tantissime e conservarle fino al prossimo inverno. Marmellata o confettura? La distinzione sostanziale fra le due sta negli ingredienti con le quali sono realizzate: marmellate sono quelle a base di agrumi, confetture tutte le altre.

Ideali per farcire crostate, biscotti, crepes, pancake e dolci anche da fare con il lievito madre, le marmellate piacciono proprio a tutti, piccoli e adulti. Quando è il periodo migliore per realizzarle? Sicuramente quando sono di stagione perché il frutto è maturo e ha un sapore unico, molto più dolce e goloso.

Scopriamo quindi quali sono le marmellate e le confetture che possiamo fare in questo periodo e alcuni consigli per realizzarle al meglio.

  1. Confettura di prugne

Vellutata, gustosa, facilissima e con una ricetta facile da fare anche con il Bimby: la confettura di prugne è una delle più gettonate in questo periodo proprio perché – come abbiamo detto su – è un frutto che facilmente si trova in questa stagione.

  1. Confettura di fragole

La ricetta classica prevede soltanto tre ingredienti: fragole, zucchero e limone. Al posto delle fragole possiamo usare delle fragoline di bosco che hanno un sapore leggermente più amaro, ma sono ugualmente strepitose.

Un segreto per farla senza semini? Sì, la confettura di fragole è buonissima ma spesso – soprattutto ai bambini – i semini possono dare fastidio. Come possiamo fare? Preparatela come da ricetta tradizionale, e una volta raffreddata: passatela per un colino a maglie strette.

  1. Confettura di ciliegie

È forse una delle più elaborate delle confetture da realizzare in questo periodo perché le ciliegie vanno denocciolate prima di esser messe a cuocere con lo zucchero.

Troppo dolce? Troppo amara? Molto dipende dalla qualità di ciliegie che state utilizzando per preparare la vostra confettura.

  1. Confettura di albicocche

È la più gettonata e facile da fare di tutte le conserve perché si presta alla perfezione per tantissime preparazioni dolci. La più celebre è la crostata, da realizzare con la classica pasta frolla e lo zucchero vanigliato a spolverizzare la superficie.

Se le albicocche utilizzate sono particolarmente mature si può anche decidere di diminuire le dosi di zucchero per evitare che il risultato finale sia troppo dolce.

  1. Marmellata di Kumquat

Agrume particolare e super profumato, il kumquat – conosciuto anche come mandarino cinese – è perfetto per preparare una marmellata con consistenza e sapore particolari. Al palato ha un gusto unico, non troppo dolce come la marmellata di arance, e nemmeno troppo amara come quella di arance amare.

Usata per farcire soprattutto crostate, la marmellata di kumquat è anche usata per accompagnare formaggi stagionati perché il contrasto che si avverte dall’unione dei due ingredienti è strepitoso.

 Confetture e marmellate: i segreti per farle perfette

Ci sono alcune accortezze che possono aiutarci e fare la differenza in fase di preparazione. Per prima cosa dobbiamo lavare e sterilizzare i barattoli di vetro che andranno a contenere le nostre conserve.

Potete utilizzare uno sterilizzatore, oppure metterli a bollire in un pentolone grande con abbondante acqua. Ricordate però in questo caso di lasciarli raffreddare naturalmente perché stemperarli con dell’acqua fredda una volta sterilizzati potrebbe causare uno shock termico e la relativa rottura del vetro.

Una volta pronti i contenitori: si passa alla frutta. Lavatela molto bene prima di tagliarla, meglio ancora se la lasciate in ammollo per una quindicina di minuti in acqua fredda e bicarbonato di sodio che ha lo scopo di eliminare germi e batteri.

Dopo averlo fatto: sciacquatela in acqua corrente e mettete ad asciugare su di un canovaccio pulito.

Infine, ogni ricetta viene fornita con tutti i passaggi necessari ma soprattutto con gli ingredienti e le dosi di questi ultimi. Può succede, nel caso delle confetture e delle marmellate, che il composto ottenuto dall’unione di frutta, zucchero (e di solito acido citrico dato dal limone), sia poco dolce. Problematica che si avverte soprattutto quando la frutta utilizzata per la realizzazione non è particolarmente matura.

Molto dipende dal gusto personale, conviene quindi assaggiarla prima di imbottigliare per essere sicuri che sia gradevole al palato, soprattutto se è vostra intenzione regalare qualche vasetto alle vostre amiche. Così facendo scoprirete se va corretta con altro zucchero oppure – nel caso sia troppo dolce – con del limone o con delle spezie.

È possibile infatti insaporire le classiche confetture con spezie ed erbe che non coprono il sapore della frutta ma – al contrario – lo esaltano. Un esempio tipico è la cannella da aggiungere alla confettura di mele, oppure lo zenzero alla confettura di prugne. Vaniglia, anice, peperoncino e timo sono fra le più utilizzate per aromatizzare le marmellate di frutta.