La climatizzazione degli ambienti è da anni un obiettivo raggiungibile, sia a livello residenziale che lavorativo, con diverse tecnologie. Oltre a deumidificare un ambiente l’attenzione verso la climatizzazione mira a creare un ambiente non solo climaticamente gradevole, ma anche e soprattutto sicuro.

Questo vale anche e soprattutto negli ambienti di lavoro nei quali la qualità dell’aria è un fattore fondamentale sia in termini di sicurezza che di aumento della produttività di chi vi opera. Diverse ricerche confermano come la temperatura e l’umidità ottimali contribuiscano a evitare i cali di concentrazione e la sonnolenza, ma anche infezioni respiratorie, stress, nausea, irritazioni cutanee e altri disturbi.

È quindi importante investire, specie nei luoghi di lavoro di grandi dimensioni nei quali vi è un continuo e costante movimento di persone, su tecnologie adeguate allo scopo. E il noleggio dei Chiller, come quelli di Inorent, è sicuramente una delle soluzioni più efficienti e convenienti. Scopriamo più da vicino cosa sono e come funzionano i Chiller.

Comfort Cooling: cosa sono i Chiller

A livello professionale e lavorativo si parla di Comfort Cooling per indicare i sistemi e le tecnologie preposte a regolare la temperatura interna di un edificio di grandi dimensioni.

Impiego principale del noleggio dei Chiller è quello negli ospedali, negli uffici, nei cinema, nei laboratori, nelle strutture fieristiche, nelle industrie (farmaceutiche, tessili, cartiere, telco, plastiche e gomme, chimiche e petrolchimiche, eccetera), nei centri commerciali, negli impianti di grande distribuzione, nelle piste di ghiaccio, negli alberghi e nei vivai ma anche edifici residenziali.

I Chiller vengono installati all’esterno dell’edificio e tramite apposite tubazioni flessibili collegati ai fan coils posti all’interno della struttura. I fan coils consentono lo scambio di calore necessario per la produzione dell’aria condizionata così da ottenere il comfort cooling.

Il Chiller, che rientra tra gli impianti di climatizzazione industriale, è propriamente un refrigeratore che assicura prestazioni migliori di qualsiasi altra macchina refrigerante. La caratteristica di questa tecnologia è soprattutto la presenza di una serie di macchinari separati che lavorano coordinatamente per refrigerare gli ambienti. I macchinari principali (esistono differenze in base alla tecnologia e al modello) sono il compresso, quello per l’evaporazione e il condensatore.

La principale distinzione tra i Chiller riguarda quelli con raffreddamento ad acqua e quelli con raffreddamento ad aria. I primi prevedono uno scambiatore di acqua che assicura una condensazione ottimale del gas frigorigeno. Nei Chiller con raffreddamento ad aria il processo viene assicurato da un apposito sistema di ventilazione che solitamente si rivela più rumoroso e con un dispendio energetico maggiore.

La differenza tra l’una e l’altra tecnologia dipende da diversi fattori, soprattutto le caratteristiche dell’edificio e quelle dell’ambiente nel quale ci si trova.

La scelta del noleggio rispetto all’acquisto dei Chiller è per queste grandi aziende una soluzione spesso più conveniente in termini di costi. Sia per la possibilità di detrarre e dedurre i costi sia per avere un sistema di refrigerazione sempre efficiente anche in caso di guasti o malfunzionamenti, essendo compresi nel costo del noleggio anche la manutenzione che viene effettuata senza sospendere o bloccare la climatizzazione interna dell’edificio.