Ci si sente bene a contare quanti chili si sono persi quando si sale sulla bilancia. Tuttavia, perdere peso non è sempre un segno che stai facendo del bene al tuo corpo. È proprio vero che ci sono modi giusti, e certamente modi sbagliati, per perdere peso. Ad esempio, una perdita di peso non sana potrebbe portare ad una serie di disturbi quali gastrite, disturbi del sonno, ansia, astenia e così via. Per aiutarti a farlo nel modo giusto, abbiamo interpellato un esperto nutrizionista per portarti i consigli più aggiornati su cosa, quando e quanto dovresti mangiare per seguire una dieta sana e ottenere i risultati che desideri.

 

Capire la nutrizione potrebbe fare la differenza

Non sarà una sorpresa per te se ti diciamo che se vuoi perdere peso, devi mangiare bene. Insieme all’esercizio fisico, la nostra dieta è la base stessa della nostra salute, del nostro benessere e della nostra forma fisica. Se stai cercando di perdere dei chili, sarà praticamente impossibile farlo senza apportare alcune modifiche a ciò che mangi ogni giorno. Sfortunatamente, troppe persone interpretano questo in modo errato, e fanno l’errore di pensare che “mangiare per perdere peso” significhi “mangiare meno”. Certo, potresti dover riflettere sulle tue porzioni, ma una perdita di peso sana e sensata non significa mai soffrire la fame. Sappiamo che, in definitiva, la conoscenza è fondamentale, soprattutto in questo campo. Se hai gli strumenti e le informazioni giuste, puoi modificare la tua dieta in modo da ottenere tutti i nutrienti di cui hai bisogno, perdere peso e mangiare pasti e spuntini dal sapore assolutamente divino. Sì, è possibile! Perché siamo tutti unici e non c’è un approccio alla nutrizione che vada bene per tutti. Quanto dovremmo mangiare varia da persona a persona e non tutti amiamo mangiare le stesse cose.

 

Quanto dovrei mangiare?

Prima ancora di iniziare a discutere di quali alimenti inglobare nella tua dieta, dobbiamo sapere di quanti di essi hai effettivamente bisogno. Siamo tutti di forme e dimensioni diverse e dobbiamo tenerne conto quando parliamo di quante calorie dovresti assumere ogni giorno. Fortunatamente, c’è un modo ragionevolmente semplice per farlo, ma avrete bisogno di una calcolatrice a portata di mano. A tal proposito sarebbe bene anche indagare sulle possibili carenze da integrare con appositi prodotti. Gli integratori alimentari sono infatti un aiuto fondamentale per la tua salute e possono aiutarti anche a perdere peso. Per dimagrire con gli integratori naturali e bruciagrassi basta rivolgersi a quelli sicuri ed efficaci: gli integratori dimagranti che trovi su Sempre in Salute godono di ottime recensioni e se ne parla molto bene sui forum.

 

È tutta una questione di MB

Potresti aver sentito parlare di “MB”. Questo sta per Metabolismo Basale: in altre parole, la quantità di energia di cui hai bisogno per sostenere il tuo corpo ai livelli normali, senza esercizio.

Perché è importante? Perché una volta che sappiamo quanta energia il tuo corpo richiede a riposo, possiamo fare una deduzione, avendo un nuovo obiettivo calorico che fornisce un deficit calorico e che porterà alla perdita di peso. Per iniziare, scegli la formula che corrisponde alla tua età e al tuo sesso e calcola il tuo MB.

Questo calcolo usa l’equazione di Harris-Benedict, che è considerata da molti esperti il calcolo del Metabolismo Basale più accurato per la maggior parte delle persone. Ecco come funziona:

  • Per gli uomini: BMR = 66,5 + (13,75 x peso in kg) + (5,003 x altezza in cm) – (6,755 x età in anni)
  • Per le donne: BMR = 655,1 + (9,563 x peso in kg) + (1,850 x altezza in cm) – (4,676 x età in anni)

Tieni presente che questo non tiene conto del tuo livello di attività fisica ma solo di quello che bruci a riposo.

 

Calcolo del Metabolismo Basale

Hai fatto il tuo calcolo? Ottimo! Ora dobbiamo tenere conto dell’esercizio fisico che stai facendo. Idealmente, dovresti fare attività fisica cinque volte a settimana, per 30 minuti a intensità moderata. Prendi il calcolo del MB che hai appena fatto ed il valore che hai ottenuto e fai il seguente calcolo, basato su un’analisi onesta dei tuoi livelli di attività:

(Il tuo numero ÷ 100 x 85)

Ecco fatto! Ora sappiamo di quante calorie ha bisogno il tuo corpo ogni giorno per sostenersi. Se continui con questo apporto, rimarrai esattamente come sei ora. Ma noi non vogliamo questo, abbiamo bisogno di un po’ meno. Questo significa che c’è un altro passo, ovvero sottrarre il 15% al totale che hai ottenuto.

Se vuoi ottenere grandi risultati e perdere peso in modo graduale e sensato, questo è l’apporto calorico a cui dovresti mirare ogni giorno.