Siamo quasi arrivati al momento della partenza, vero? Hai trovato la tua casa per le vacanze e hai deciso di portare un gruppo di amici o la tua famiglia in un’avventura. Bisogna solamente fare le valigie!

Ecco quello a cui dovrai fare attenzione!

Abbigliamento ed effetti personali

Effettivamente, abbigliamento ed oggetti personali sono l’unica cosa davvero importante da portare con te. A seconda del tipo di vacanza, del luogo e del periodo dell’anno dovrai portare abiti diversi.

I nostri consigli per una valigia sempre efficiente a prescindere da luogo e periodo sono:

  • piegate gli abiti in rotoli, per occupare meno spazio in valigia seguendo i consigli del metodo Marie Kondo (qui un tutorial molto semplice per tutte le tipologie di abito): questo vi consente di risparmiare spazio, usare una valigia più piccola e recuperare facilmente tutti gli abiti senza stropicciarli;
  • soprattutto se siete in una casa vacanze, non portate troppi cambi: avrete la possibilità di lavarli durante la vacanza e di risparmiare ancora più spazio. Per lavare gli abiti basta una saponetta di Marsiglia da spezzettare o fare in scaglie;
  • portate abiti di colori neutri e senza troppi dettagli: con pochi pezzi potrete creare combinazioni diverse per ogni giorno della settimana, secondo i dettami del guardaroba capsula. Lo stesso vale per le calzature: “poche e versatili”, in vacanza è un motto da tenere a mente;
  • se viaggiate in inverno o in luoghi freddi e avete bisogno di portare più abiti pesanti, organizzate la valigia con sacchetti sottovuoto per il cambio armadi, che ridurranno di moltissimo il volume di piumini, giacche e maglioni pesanti.

Controllate le amenities della casa prima di partire

Specialmente per coloro che desiderano prenotare online una bella casa per le vacanze, dedicate una lettura approfondita alla lista delle amenities, per non portare oggetti in più che finiranno inutilizzati a fare peso inutilmente in valigia.

La maggior parte delle case vacanza mette già a disposizione degli ospiti asciugamani, coperte e lenzuola. L’unica eccezione potrebbe valere per le lenzuola di un lettino per bambini o di una culla. In questo caso è necessario verificare la dotazione di base della casa e organizzare di conseguenza il bagaglio dei bambini.

Fate lo stesso controllo anche per gli accessori da bagno: nella maggioranza delle sistemazioni il phon è già previsto nell’abitazione, e a meno che non siate un gruppo davvero numeroso non è necessario averne un secondo pesante e ingombrante in valigia. Lo stesso vale anche per l’attrezzatura da cucina: l’unica spesa di cui dovrete occuparvi è quella alimentare, ma vale la pena farla una volta arrivati per verificare cosa serve effettivamente in casa. Probabilmente strumenti come carta assorbente, pellicola, alluminio, sale e olio sono già presenti nella dotazione della cucina.

Come muoversi

Uno dei grandissimi vantaggi di una casa vacanze è che non vincola minimamente alla permanenza nello stesso luogo per tutti i giorni del viaggio.

A prescindere dalla destinazione scelta dovrete avere modo di spostarvi da un’attrazione all’altra in zona in modo agevole. Alcuni servizi di prenotazione di case particolari, di lusso o design, mettono a disposizione nell’affitto anche mezzi per muoversi in zona: vale la pena verificare prima della prenotazione, o organizzare un noleggio a breve termine dei mezzi necessari. Molto spesso le tariffe di questi servizi sono molto più convenienti se prenotate prima della partenza rispetto al noleggio direttamente in loco: un’altra attenzione da avere prima della partenza per potersi godere davvero a fondo la vacanza organizzata. Abbiamo scritto un utile articolo per orientarsi nella scelta del noleggio a breve termine dell’auto, anche senza carta di credito: lo puoi leggere qui.