Ormai da diversi anni sono decisamente tornate di moda le ville e le case vacanze private. Abbiamo trovato questo articolo davvero interessante con molte statistiche sul tema: sapevi che entro il 2025 circa il 20% dei viaggiatori potrà dire di aver affittato almeno una volta una casa vacanza? Dopo un boom negli anni ‘80 e un calo di interesse dovuto al turismo di massa e all’avvento dei motori di ricerca per hotel e b’n’b, oggi le ville private per la villeggiature sono tornate con furore per i grandi ed indiscutibili vantaggi che offrono a molte tipologie di viaggiatore.

Ecco quali sono questi vantaggi!

Flessibilità

Del turismo convenzionale, per esempio quello di hotel e villaggi, viene oggi spesso criticata la mancanza di flessibilità. Orari scanditi, necessità di rispettare aree comuni in modo particolare, orari precisi di accesso ai servizi come colazione, piscina oppure spa, una non ancora diffusa capillarità dell’accesso agli animali domestici e così via.

Un viaggiatore che cerca flessibilità può non ritrovarsi in questa tipologia di vacanza. Per questo le case vacanza sono una soluzione decisamente più interessante: l’alloggio è totalmente a disposizione del viaggiatore, che può disporne nei modi e nei tempi che preferisce, per organizzare le proprie giornate una ad una.

La flessibilità è ideale anche per le famiglie, specialmente quelle che viaggiano con bambini piccoli, e che hanno bisogno di adattare l’ambiente alle proprie esigenze più che il contrario.

Costi ridotti per i grandi gruppi

Chi di noi non ha almeno una volta desiderato fare una bella vacanza con un gruppo di amici oppure con una famiglia numerosa!

Ebbene: per i gruppi che viaggiano insieme, le location come ville con piscina o le case vacanza sono l’ideale, perché con un canone relativamente basso è possibile accedere ad interi edifici con molti posti letto, in grado di ospitare anche grandi gruppi a costi ridotti.

Anche l’uso dei servizi è generalmente più conveniente: con il canone di affitto di una casa vacanze o una villa con piscina si può avere tutto a disposizione, a qualsiasi orario e senza costi supplementari (come invece a volte vengono richiesti da hotel e villaggi).

Luoghi da sogno e libertà di esplorarli

Molto spesso le case vacanze, si prenotano online nei pressi di luoghi da sogno: dopo ricerche approfondite, vengono scelte per la libertà di esplorare i dintorni che danno. Del resto, hai le chiavi di casa e totale libertà d’accesso: perché limitarti ai dintorni!

Potresti organizzare ad esempio una serie di gite fuori porta per la tua vacanza, per vedere ogni giorno un museo, una città d’arte, una spiaggia diversa, un locale, per assaggiare un cibo tipico oppure per scoprire una tradizione locale e non rendere mai banale ogni giorno di ferie.

Ti facciamo l’esempio della nostra guida sul borgo antico di Cefalù, fuori Palermo (la puoi leggere qui): come cittadina è piuttosto costosa per il viaggiatore medio, e infatti moltissimi palermitani e non solo decidono di visitare Cefalù in giornata, appoggiandosi ad alloggi fuori dalla città, che gli permettono di vedere ogni giorno un nuovo luogo.

Le case vacanza sono indubbiamente un modo riscoperto di vivere le proprie vacanze, e con questi vantaggi è venuta voglia anche a noi di prenotare prestissimo!