Le pulci sono dei minuscoli parassiti che attaccano cani e gatti, trasmettendo malattie dopo il loro morso che succhia sangue. Sono degli essere piccoli ma con una grande abilità nel salto in larghezza e in lunghezza.

E se le pulci invadono la casa come fare? E come proteggere gatti e cani dal loro attacco? Ecco tutti i consigli.

Come riconoscere le pulci

Le pulci comuni – Pulex Irritans – sono chiamate anche pulci degli uomini, con dimensioni piccole e che variano a seconda del loro sesso di appartenenza. Le femmine hanno una lunghezza di 4 millimetri mentre i maschi raggiungono a malapena i 2,5 millimetri. Le pulci si annidano in casa se trasportate da cane e gatto, che vengono attaccati all’esterno come riserva preferita di cibo (sangue).

Si presentano con una forma allungata ma ai lati schiacciata, di colore marrone scuro. Per saltare non usano delle ali ma le loro zampe posteriori che sono molto potenti e forti. Il loro ciclo di vita è breve, ma solo 4 settimane a loro bastano per infestare tutta la casa.

Una femmina depone un numero di uova che va da un minimo di 50 sino ad un massimo di 2000: queste procedono con la schiusa in soli 5 giorni durante il periodo estivo e 2 settimane durante la stagione invernale. La larva della pulce è similare ad un verme bianco piccolo che striscia per spostarsi e si nutre di detriti che trova sul pavimento. Il suo sviluppo totale richiede solo pochi giorni trasformandosi in insetto adulto che si nutre del sangue di animali ed essere umani.

Come eliminare le pulci in casa?

Quando una casa è infestata dalle pulci significa che il cane o il gatto le ha trasportate dall’esterno verso l’interno. È un rischio molto serio per la salute di tutti gli abitanti della casa, proprio per la loro attitudine a trasmettere malattie infettive e batteri mentre si nutrono di sangue. Il morso della pulce è similare ad una puntura di zanzara seppur più piatta.

È importante che il morso non venga grattato ma disinfettato, contrastando il più possibile il rischio di una infezione. Sterminare le pulci in casa non è facile perché bisogna individuare il loro “nido”: di solito prediligono luoghi bui e umidi, come le zone dietro gli armadi – dentro il letto – fessure dei muri e angoli nascosti.

Il primo posto da controllare è la cuccia dell’amico a quattro zampe, il suo pelo e i tappeti che di solito usa per sdraiarsi. La soluzione è semplice: chiamare immediatamente un professionista del settore che procederà con la disinfestazione. I costi variano dal trattamento e dalla quantità da eliminare.

Ma si può prevenire e si possono difendere i nostri amici a quattro zampe?

Come difendere cane e gatto dalle pulci

Prima di tutto è bene rivolgersi ad un veterinario professionista che consiglierà come scegliere il giusto antiparassitario. Poi è necessario mantenere la casa sempre pulita, passando l’aspirapolvere non solo sulle superfici ma anche tra gli imbottiti e i tappeti. Optare per detergenti bio che sanificano gli ambienti e controllare sempre gli esterni: in ogni caso affidarsi ad un esperto così da procedere sempre nella maniera corretta, sia in casa e sia nei confronti di cani e gatti.