Lisbona si sta facendo spazio tra i primi posti delle capitali più affascinanti d’Europa. Meta di nomadi digitali, turisti e surfer da tutto il mondo, negli ultimi anni ha acquisito crescente fama come una delle città più internazionali del vecchio continente.

Nonostante il carattere sempre più cosmopolita, Lisbona è riuscita a mantenere una profonda autenticità. La cultura portoghese rimane infatti tangibile dai circa 4 milioni di visitatori che ogni anno attraversano i suoi vicoli stretti, alla ricerca di peculiarità gastronomiche e dei posti migliori per ascoltare i celebri concerti di fado.

Se tuttavia si è deciso di spendere in città solo pochi giorni, sarà necessario selezionare con cura i luoghi da visitare. Lisbona presenta infatti un alto numero di attrazioni, bar, ristoranti e una ampia scelta di attività da svolgere. Ecco di seguito alcuni suggerimenti su cosa fare a Lisbona in 3 giorni.

Lisbona in 3 giorni? Certo, basta organizzarsi

Se la vostra visita a Lisbona non prevede più di 3 giorni di permanenza, state leggendo l’articolo giusto e siete in buona compagnia. Infatti, sempre più persone negli ultimi anni visitano le città europee con voli low cost in un fine settimana. Inoltre, un grand numero di giovani e meno giovani si lancia in road trip nella penisola iberica con van, furgoni camperizzati e camper. L’obiettivo: visitare posti diversi, città e spiagge, godendosi i panorami iberici che accompagnano il viaggio.

Ed è un’ottima idea. Tuttavia, per assaporare realmente l’essenza dei luoghi è necessario organizzare bene il viaggio. Il rischio è infatti quello di visitare troppi luoghi, stressati e in fretta e furia, senza realmente degustare la cultura locale.

L’importante è identificare attentamente le attività da svolgere e assegnare priorità alle attrazioni da visitare. Questa selezione può essere fatta comodamente prima di partire o, nel caso si stia viaggiando con il proprio mezzo, semplicemente durante il tragitto. Oppure, seguendo l’itinerario di tre giorni proposto di seguito.

1 giorno a Lisbona

Durante il primo giorno nella capitale è consigliabile comprare la Lisboa Card. Questo vi permetterà non solo di risparmiare, ma anche di accedere ai principali siti di interesse a prezzo agevolato nonché di sfruttare tutti i mezzi pubblici all’interno della capitale.

A questo punto possiamo iniziare il tour. Il consiglio è quello di cominciare da quello che viene considerato il cuore pulsante della città. I quartieri di Baixa e Alfama sono il nodo nevralgico della vita lusitana. Nella zona della Baixa, il quartiere più centrale e importante di Lisbona, si incontrano infatti le piazze e i vicoli più celebri, mentre l’Alfama è il quartiere del Fado, il più antico e per molti il più romantico.

Nella Baixa si trovano le principali attività commerciali. Ricostruito dopo il terremoto del XVIII secolo, si caratterizza per le vie in stile classico, come la lunga Avenida da Liberdade, ed eleganti piazze quali la Plaça do Rossio e la Praça da Figueira. Ai piedi del quartiere ci si imbatte infine nella piazza più caratteristica di Lisbona, la Piazza del Commercio, dove un tempo sorgeva il palazzo reale.

Infine, merita assolutamente di essere menzionato l’Elevador de Santa Justa, un peculiare ascensore in centro a Baixa che porta al quartiere del Bairro Alto.

Nell’Alfama ciò che consigliamo di fare è perdersi nelle stradine dei pescatori. Ciò che davvero rimarrà scolpito nel vostro cuore al ritorno da Lisbona saranno infatti gli azulejos (le tipiche piastrelle di ceramica colorate), i colori degli edifici e i suoni della malinconica chitarra del Fado.

2 giorni a Lisbona

 Se avete un po’ più di tempo e volete trascorrere un paio di giorni a Lisbona potete recarvi al Bairro Alto. Il quartiere alto della città domina con i suoi miradouro la distesa di case colorate ed è il fulcro della vita notturna.

Ricco di storia e negozi più o meno tipici, si sviluppa come l’Alfama su una delle colline della capitale lusitana. Tuttavia, a differenza della zona dei pescatori, il Bairro Alto si presenta come una zona più ordinata, nobile e raffinata. È proprio lungo queste vie che la movida di Lisbona si esprime al meglio e dov’è possibile trovare la scelta più ampia per quanto riguarda concerti, pub e offerta gastronomica.

 Cosa vedere nel Bairro Alto? Durante il giorno, l’elemento più caratteristico del Bairro Alto sono i classici tram gialli, grazie ai quali potete spostarvi comodamente tra i saliscendi delle viuzze. Si consiglia di prendere il tram 28, in quanto la rotta che segue è particolarmente affascinante.

Alcune attrazioni da non perdere nel Bairr Alto includono l’Elevador de Santa Gloria, che da Piazza dos Restauradores si inerpica sino al quartiere alto, la Chiesa di San Rocco e l’incredibile terrazza panoramica di San Pedro de Alcantara.

3 giorni a Lisbona

Il terzo giorno può infine essere dedicato alla visita dei molti musei presenti in città. La scelta su quale preferire dipenderà ovviamente dai gusti e interessi personali: le opzioni sono molte, dal Museo del Fado ai numerosi musei di arte moderna e contemporanea.

Nel caso si decidesse di non visitare gallerie e pinacoteche, un’attrazione leggermente dislocata rispetto ai quartieri storici, ma comunque facilmente raggiungibile a piedi, è la torre di Belem. Questo edificio simbolo sorge lungo il Tago, in un quartiere che presenta altre importanti attrazioni quali il Monasteiro dos Jeronimos e il monumento alle Scoperte.

Trattasi di una incredibile fortezza che originariamente fungeva da protezione in caso di attacchi via mare. Ispirata allo stile moresco, questa costruzione è estremamente decorata nonostante il suo originale scopo fosse di natura militare. Le torri di guardia arabesche e il molo che la collega alla terra ferma ne fanno una tra le attrazioni più originali e caratteristiche di Lisbona.

Nel caso avanzasse del tempo il consiglio è di visitare la Igreja Do Carmo, conosciuta anche come il “convento senza tetto”. Infatti, a seguito del crollo del soffitto della chiesa durante il terremoto del 1755 fu lasciata così, e così rimane tutt’oggi. L’atmosfera mistica dei suoi interni e le grandi colonne che compongono lo scheletro della cattedrale ne fanno un luogo contemplativo dal grande fascino.

Qualunque percorso scegliate di intraprendere, non dimenticatevi che Lisbona è il luogo perfetto in cui perdersi. Girovagando senza meta tra i vicoli, assaggiando prelibatezza lungo la strada (come il pastel de nata) e ascoltando musica live vi sembrerà di trovarvi in una città senza tempo. Ed il vostro viaggio a Lisbona sarà uno di quelli che ricorderete per molto tempo.