Quante volte nella vita di una persona capita di dover affrontare una serratura rotta o bloccata? Le cause possono essere tantissime e la colpa ricade sempre su una terza persona.

In realtà, le cause possono essere tantissime e accade anche per le serrature di ottima qualità o tecnologiche. L’usura e la sollecitazione, giorno dopo giorno, mette a dura prova il meccanismo interno rendendo difficile l’apertura. Ad un certo punto, l’inserimento e l’estrazione della chiave diventa difficile e ci si ritrova con la porta bloccata (o la chiave rotta all’interno del nottolino).

Le porte oggi sono diverse da quelle di una volta, così come le serrature. Uno studio approfondito di soluzioni innovative che offrono sicurezza e durabilità nel tempo. Tuttavia, l’usura è comunque uno dei fattori determinanti nella rottura della serratura e bisogna adattarsi a questo imprevisto.

Scopriamo insieme quali sono le cause e i consigli per preservare al meglio la propria serratura.

Rottura della serratura, le cause

Una serratura nuova e tecnologicamente avanzata è un plus per la sicurezza personale. Oggi le innovazioni sono conglobate all’interno di porte robuste e di design: il connubio perfetto per la propria abitazione!

Eppure, in un momento inaspettato accade che la serratura si rompa o che la chiave non esca più dal meccanismo. Inutile dare colpe in giro a tutti gli abitanti dell’appartamento, perché le cause possono essere differenti:

  • Le condizioni meteorologiche possono danneggiare il meccanismo interno nel tempo. Caldo e freddo provoca un disallineamento nella serratura sino a quando non funziona più;
  • Lo stripping, ovvero la sverniciatura esterna che provoca un effetto domino al materiale interno della porta. Ci sono delle soluzioni per questo fenomeno che rispondono ad ogni tipo di esigenza;
  • Sporcizia, con la sensazione di non riuscire a ruotare la chiave una volta inserita. Detriti e polvere potrebbero aver bloccato il meccanismo. È un problema risolvibile con una corretta lubrificazione;
  • Sbalzi di temperatura, con contrazione ed espansione della serratura sino ad impedire lo scatto con la chiave;
  • Bullone difettoso, comportando il blocco di tutta la serratura da un momento all’altro.

Per ogni causa c’è una soluzione. Basterà solo valutare il tipo di danno, prontamente e professionalmente.

Consigli per mantenere la serratura intatta

Come anticipato, ci sono tantissimi motivi che possono portare ad un deterioramento della serratura e della sua qualità. Una serratura non funzionante si blocca, si rompe e consente anche una possibile effrazione facilitando il furto.

Per questo motivo è consigliato far controllare le condizioni della serratura, almeno una volta all’anno da un fabbro specializzato, come possiamo approfondire su https://www.fabbrosos.com/pronto-intervento-fabbro/. Il professionista valuterà velocemente se ci possano essere dei danni e come intervenire nell’immediato.

Le porte di oggi, inoltre, presentano dei meccanismi molto particolari e tecnologicamente avanzati. Sono realizzati appositamente per mettere la casa in sicurezza, evitando sgradevoli sorprese. Avvalersi di figure specializzate consente anche di avere un supporto su serrature difficili da comprendere.

Rompere una serratura della porta è possibile e le cause sono tantissime, l’importante non dare la colpa a tutti (perdendo tempo) e cercare subito una soluzione.