Come scegliere la migliore assicurazione di viaggio

Per un nomade digitale quasi continuamente in viaggio è di fondamentale importanza avere un’assicurazione per viaggiare sicuri. 

Se fino ad oggi non vi siete mai preoccupati di questo fattore, perché non vi è mai successo un contrattempo, forse è il caso di prendervi cura anche di questo aspetto del viaggio per affrontare la  prossima meta in modo più sereno.

Può capitare di trovarsi a fronteggiare un imprevisto, un bagaglio smarrito, dover annullare il viaggio oppure aver bisogno di un medico quando si è all’estero.

Qui di seguito vi spieghiamo come districarsi tra le  varie polizze viaggio e come scegliere la migliore per garantirsi una copertura sufficiente a farvi stare sereni. 

-Viaggi sicuri: le tipologie di assicurazioni viaggio

-Quali coperture offre l’assicurazione viaggio

-Cosa copre un’assicurazione sanitaria

-Nomade digitale: quali assicurazioni scegliere

-Conclusioni

Viaggi sicuri: le tipologie di assicurazioni viaggio

L’assicurazione viaggi è una copertura che vi tutela in caso di inconvenienti che dovessero verificarsi durante il viaggi. Esistono diverse tipologie di polizze viaggio stipulabili in base alle vostre personali esigenze di copertura: polizze per viaggi singoli, polizze annuali multiviaggio, l’assicurazione sportiva per chi fa viaggi sportivi, la copertura per viaggi di lavoro, l’assicurazione per viaggi di gruppo e le polizze viaggio studenti.

Se fate un viaggio singolo all’anno allora una classica assicurazione vacanze è ciò che fa al caso vostro, ma per un nomade digitale che viaggia spesso è necessaria una copertura più ampia, come un’assicurazione viaggio annuale che copra tutti gli spostamenti  durante l’anno. 

L’assicurazione per viaggi di lavoro si stipula a copertura di spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere per chi viaggia per motivi di lavoro, che sia libero professionista, lavoratore dipendente o imprenditore. Di solito questo tipo di polizza può essere integrata con la protezione degli strumenti del lavoro, quali portatile, smartphone o altri oggetti di valore per il professionista. 

L’assicurazione sportiva è per chi effettua viaggi cosiddetti sportivi a livello amatoriale e quindi è esposto a un rischio maggiore rispetto a una tranquilla scampagnata in giro per il mondo. 

Se la vostra meta riguarda una pista da sci, le immersioni in mare aperto o qualsiasi altra attività, la polizza sportiva è molto comoda perché offre coperture più specifiche, come il rimborso dello skipass e del noleggio delle attrezzature. 

La polizza per viaggi di gruppo copre gruppi di almeno dieci persone, quindi per nomadi digitali che per lavoro accompagnano altri viaggiatori questa polizza è perfetta, perché copre l’assistenza sanitaria, bagagli smarriti e il rientro anticipato. 

Quali coperture offre l’assicurazione viaggio

La copertura varia da compagnia a compagnia, tuttavia un’assicurazione viaggio offre tre coperture: l’annullamento del viaggio, il bagaglio di viaggio, gli infortuni e le malattie occorse in viaggio.

Se vi trovate nella condizione di dover annullare un viaggio, nonostante possiate avere motivi più che validi, normalmente senza una copertura assicurativa vi ritrovereste a perdere le spese che avete già sostenuto. Per ovviare a questo inconveniente, stipulare una polizza contestualmente alla prenotazione del vostro viaggio vi tutela nel caso in cui vi trovate a dover recedere dal contratto di viaggio. 

Le polizze coprono le spese di annullamento in caso di morte, infortunio e malattia dell’assicurato o di un famigliare. Potete richiedere coperture aggiuntive, come le motivazioni di lavoro, se il capo vi sposta le ferie all’ultimo minuto per esempio.

La copertura in caso di annullamento non è totale, ma prevede una franchigia che di norma si aggira attorno al 10-20% del costo del viaggio che avete assicurato. 

L’assicurazione non vi copre se l’annullamento è causato da patologie pregresse, malattie croniche e lo stato di gravidanza. 

Per quanto riguarda il bagaglio, la sua perdita in aeroporto costituisce l’incubo di ogni viaggiatore. Se il vostro bagaglio dovesse essere smarrito dalla compagnia aerea o arrivare alla vostra destinazione con almeno 24h di ritardo, l’assicurazione copre le spese sostenute per acquisto di vestiti e oggetti di uso quotidiano con un massimale che dovete verificare all’atto della stipula. Di norma sono coperti anche oggetti di valore, come gioielli, macchine fotografiche e oggettistica hi-tech.

Ovviamente anche in questo caso dovete fare attenzione ai massimali previsti dalla polizza. L’assicurazione copre i danni derivanti da smarrimento, furto o incidente, ma a condizione che avete usato una certa premura nel custodire i vostri bagagli, per esempio non vi risarciranno se vi rubano il bagaglio tenuto sul sedile posteriore anziché nel bagagliaio della macchina. 

Vediamo ora cosa copre l’assicurazione viaggi per quanto riguarda la parte sanitaria. 

Cosa copre un’assicurazione sanitaria

Per un nomade digitale che viaggia spesso l’assicurazione più conveniente è certamente una polizza annuale multiviaggio. 

Questo tipo di polizza permette di viaggiare più sereni, specialmente se la destinazione si trova fuori dall’Unione europea o nei Paesi con i quali Italia non abbia convenzioni bilaterali per i trattamenti sanitari. 

Alcuni Paesi prevedono inoltre la presentazione obbligatoria di un’assicurazione medico-sanitaria: Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Russia, Thailandia- per citarne alcuni.

L’assicurazione contro gli infortuni e le malattie in viaggio copre i costi di assistenza medica, trasporto ospedaliero, spese farmaceutiche, interventi chirurgici, spese di ricovero, eventuale prolungamento del soggiorno o il rimpatrio, compreso il trasporto andata ritorno di un famigliare. Capite bene che se si dovesse sostenere queste spese di tasca propria sarebbe alquanto preoccupante a livello economico.

 L’assicurazione sanitaria non copre malattie croniche, patologie pregresse, quelle causate dall’uso di farmaci, alcolici o attività sportiva considerata pericolosa. Sono esclusi inoltre incidenti causati da catastrofi naturali. 

Prima di stipulare la polizza assicurativa assicuratevi di leggere molto bene le condizioni, in particolare i massimali e le eventuali franchigie. Tenete conto inoltre che molte compagnie non vi assicurano se viaggiate in Paesi considerati a rischio, come Corea del Nord, Afghanistan, Ucraina, Siria e Iran. 

Nomade digitale: quali assicurazioni scegliere

Se siete alla ricerca di consigli in merito alle assicurazioni viaggio sappiate sin da subito che non esiste una polizza perfetta che vi copra da qualsiasi tipo di imprevisto. 

Qui di seguito vi vogliamo consigliare quali fattori tenere in considerazione quando dovete scegliere l’assicurazione viaggio giusta per voi.

Confrontate le polizze in base ai massimali offerti. Se una polizza costa troppo poco, probabilmente non ha tutele sufficienti ed è semplicemente uno spreco di soldi. Meglio investire qualcosa in più e viaggiare più sereni. Specie quando si tratta di massimali per le spese mediche, verificate che la copertura sia di almeno 500.000 euro e che il tempo massimo di ricovero coperto sia illimitato, specie se viaggiate fuori dall’Unione europea. 

Assicuratevi che la polizza preveda il pagamento diretto delle spese mediche. Questo perché non vorrete dover sostenere le spese di tasca vostra e attendere le procedure di rimborso da parte della compagnia assicurativa. Il conto potrebbe essere salato e potreste ritrovarvi in guai seri. 

Controllate che il call center vi risponda in una lingua che conoscete molto bene e che sia attivo 24h su 24. 

Se praticate sport controllate sempre le condizioni della polizza per vedere cosa è escluso e in caso stipulate una polizza per sportivi amatoriali. 

Assicuratevi circa le franchigie, cioè quelle spese che restano a carico vostro. Verificate bene le esclusioni previste dalla polizza, per non ritrovarvi con brutte sorprese in viaggio. 

Scegliete sempre un’assicurazione che sia affidabile, che abbia buone recensioni e che conoscete per il suo buon nome.

Allianz assicurazione per esempio è molto affidabile e ha buone condizioni: l’assistenza è disponibile 24h su 24, è in italiano, il massimale delle spese mediche è illimitato e del pagamento se ne occupano direttamente loro. 

AXA assicurazione ha una copertura delle spese sanitarie fino a 3 milioni di euro, l’assistenza telefonica 24h su 24, copertura bagaglio fino a 1000 euro.

Viaggi sicuri assicurazione ha una copertura delle spese mediche fino a 8 milioni di euro con pagamento diretto, inoltre copre attività come trekking ad alta quota. 

Conclusioni

Per un nomade digitale che ha fatto del viaggio a tempo pieno il suo stile di vita è di vitale importanza avere un’assicurazione di viaggio idonea. 

Nel mondo del nomadismo digitale Francesca Ruvolo, in arte Wildflowermood, ha raccontato in molti video e nella sua rubrica di approfondimento sul nomadismo digitale le dinamiche e le caratteristiche di un approccio sano al viaggio e della necessità di stipulare un’assicurazione di viaggio.