Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici che non possono assolutamente mancare in una dimora. È indispensabile per conservare gli alimenti in ottime condizioni: è fondamentale, quindi, preservare la qualità e il funzionamento del dispositivo con i giusti accorgimenti.
La manutenzione ordinaria del frigo include lo sbrinamento e la pulizia. La prima operazione andrebbe eseguita un paio di volte all’anno, la seconda almeno una volta al mese. Devi sapere che, tra i ripiani, si accumulano diversi batteri: igienizzare il frigorifero è essenziale per la sicurezza tua e di tutte le persone che vivono con te.
Chiaramente, una delle cose più importanti è acquistare un frigo di qualità, tanto più che oggi è possibile anche sceglierlo ed ordinarlo online, ad esempio tra quelli messi a disposizione sullo shop e-commerce di Adriatica Elettrodomestici. Detto ciò, non lasciare che all’interno proliferino la muffa, i microrganismi e la sporcizia in generale: tutti questi elementi sono fonte di cattivi odori e possono compromettere seriamente lo stato del cibo.
Come pulire il frigo: i rimedi casalinghi
Per la pulizia della casa sono sempre consigliate le soluzioni fai da te, e il frigo non fa di certo eccezione. Per eliminare lo sporco ti servono soltanto un catino pieno d’acqua tiepida, una spugnetta morbida e uno dei seguenti prodotti naturali da diluire:
- sapone di Marsiglia;
- aceto bianco;
- bicarbonato di sodio;
- succo di limone.
All’occorrenza, puoi anche creare un detergente homemade unendo alcuni di questi ingredienti, come il bicarbonato e il limone. Possiedono entrambi spiccate proprietà disinfettanti, e lasciano i ripiani del frigorifero lindi e profumati. Il bicarbonato è suggerito anche per la realizzazione di un sapone più denso, una sorta di pasta solida che si ottiene con tre parti di bicarbonato e solo una di acqua.
Per una pulizia meno approfondita va bene anche un mix di acqua e sale. Questa opzione è perfetta per il trattamento della superficie esterna, qualora tu voglia evitare i classici detersivi che si trovano in commercio. Una valida alternativa è il già citato aceto bianco, sgrassante, antibatterico e lucidante.
Hai tanti metodi green per igienizzare al meglio il tuo frigorifero. È raccomandato anche il tradizionale detergente per piatti, purché sia delicato e non dia luogo a schiume aggressive per il rivestimento del frigorifero.
Prevenire i cattivi odori
Quando si pulisce il frigo, bisogna anche scongiurare la formazione dei cattivi odori. Come fare?
Puoi adottare alcuni, semplici accorgimenti a tale scopo:
- posizionare un bicchiere pieno di aceto in un punto abbastanza centrale;
- sistemare negli angoli delle fettine di limone;
- mettere una patata sbucciata nel frigo per una notte;
- appoggiare sul ripiano più alto un recipiente con carbone attivo;
- spargere qui e lì dei chicchi di caffè;
- collocare, in una ciotolina nell’elettrodomestico, un batuffolo di ovatta imbevuto di estratto di vaniglia.
Per il resto, fai in modo che le pietanze siano in contenitori ben chiusi e controllale spesso affinché non vadano a male. È un peccato sprecare il cibo, e in più l’odore rimane nel frigorifero a lungo.
L’importanza di fare spazio nel frigo
Questo step è basilare quando si tratta di pulire il frigorifero. Non puoi occuparti di tale compito se l’elettrodomestico è pieno: di conseguenza, prima di intraprendere la pulizia è fondamentale svuotare i ripiani e i vani.
Per cominciare, getta via tutto quello che non serve più – residui vari, salse e yogurt scaduti ecc. Sistema temporaneamente gli alimenti deperibili in un altro frigo o in una borsa termica, estrai i cassetti e tutti gli altri elementi da pulire.
Quando rimetti ogni cosa a posto, ti consigliamo di destinare le sezioni superiori del frigorifero ai formaggi e agli affettati, quelle inferiori alla carne e al pesce, i cassetti alla frutta e alla verdura e le ante alle bibite e ai sughi. Organizzare con razionalità lo spazio nel frigo è essenziale quanto pulirlo!
Sbrinare il congelatore del frigo
Tantissimi modelli di frigo includono un congelatore, di solito nella parte più alta. Il freezer va sbrinato, come dicevamo, almeno due volte all’anno, sia perché il ghiaccio eccessivo occupa centimetri preziosi, sia perché compromette il funzionamento complessivo dell’elettrodomestico.
Rimuovi tutti i cibi dal congelatore, stacca la presa di corrente e inizia a raschiare via le lastre di ghiaccio con una spatola. Per accelerare i tempi usa il getto del phon oppure una pentola piena d’acqua bollente, da mettere all’interno con lo sportello chiuso.
Alla fine, asciuga il tutto e pulisci anche il congelatore con uno dei rimedi casalinghi che ti abbiamo descritto in precedenza. Basta una spugnetta bagnata con aceto bianco, succo di limone, acqua e sapone di Marsiglia e così via!