I cani e i gatti hanno bisogno di cure e attenzioni continue, così come nell’alimentazione anche in termini di antiparassitari. Ma attenzione, la scelta non si basa solo sul brand bensì su fattori determinanti come ambiente di vita, peso ed età dei nostri amici a quattro zampe.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sugli antiparassitari per cane e gatto.

Tipologie di antiparassitari

Proteggere cani e gatti dall’attacco dei parassiti è molto importante, soprattutto oggi con un cambiamento climatico continuo e l’evoluzione di questi animali presenti oramai in ogni stagione dell’anno. Prima di acquistare farmaci per animali on line è sempre bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, così che possa consigliare cosa sia più adatto per il proprio cane o gatto.

Gli antiparassitari che ci sono oggi in commercio sono di diverse tipologie e troviamo:

  • Fiale spot on – pipette, che sono anche mono uso e molto comode da utilizzare. Il periodo di protezione si estende sino a 4 settimane e l’applicazione è a prova di amico a quattro zampe vivace: basterà posizionare la pipetta tra le scapole del cane/gatto e il gioco è fatto. Un punto strategico studiato appositamente, così che non possa essere raggiunto e leccato dall’animale (evitando intossicazioni). Prima di procedere con l’acquisto, controllare che sia adatto alla taglia – peso e che sia specifico per gatti oppure cani.
  • Collare, che possiede diverse misure e garantisce una protezione che arriva sino ad otto mesi. Facile da applicare e ideale per gli amici a quattro zampe che non si lasciano applicare l’antiparassitario in pipetta.
  • Shampoo antiparassitario, un modo diverso per proteggere cani e gatti ma comunque utile contro pulci e zecche. Una formulazione studiata per rispettare il Ph naturale e con azione immediata.

I principi attivi degli antiparassitari cane e gatto

Quando si acquista un antiparassitario per cani e gatti, come accennato, bisogna controllare che sia corrispondente al proprio animale a quattro zampe così come alla sua taglia e al suo peso. Le sostanze – principi attivi – che contengono gli antiparassitari spot on sono i seguenti:

  • Fipronil atto a combattere l’azione di zecche, pidocchi, pulci ma non leishmaniosi.
  • Permetria per leishmaniosi e zanzare ma altrettanto attivo per pulci e pidocchi.
  • Piriprolo ottimale per zecche e pulci.

Una attenzione particolare anche alle dosi che sono indicate nel libretto delle istruzioni allegate, al fine che la composizione sia efficace e non dannosa.

In un collare per cane si trova:

  • Piretroidi, che è una sostanza estratta dal fiore di crisantemo.
  • Deltametrina, che ha una azione tossica per tutti gli insetti in poco tempo, senza effetti collaterali sul cane.
  • Flumetrina, con azione rapida che contrasta l’attacco delle zecche e pidocchi.

Le sostanze che sono contenute all’interno dello shampoo antiparassitario sono le seguenti:

  • Lavanda, che difende e diffonde una profumazione buonissima (che gli insetti non gradiscono).
  • Neem che rinfresca e lenisce il mantello dell’animale
  • Piretro che ha un’azione difensiva contro insetti e parassiti fungendo da scudo.

Ci sono delle nette differenze tra antiparassitari per cani e quelli per gatti ed è indicato sulla confezione (oltre che da consiglio del veterinario). Alcune sostanze potrebbero essere dannose per il gatto: per questo motivo non applicare mai lo stesso antiparassitario ma leggere bene tutte le istruzioni.