Ultimamente Poste Italiane ha introdotto un nuovo concorso, indetto in tutti Italia per selezionare ed assumere postini e portalettere. Il concorso è rivolto a tutti, basta essere in possesso di un diploma o di una laurea. Infatti non sono richieste esperienze pregresse in questo ambito. La figura del portalettere è molto ricercata e importante, in quanto ha il compito di gestire e recapitare la corrispondenza di aziende e privati.

Il contratto previsto è un contratto a tempo determinato, sempre in relazione alle esigenze di PosteItaliane, sia in termini di durata, sia in termini di risorse ricercate.

Per iscriversi è necessario farlo online, andando sul sito ufficiale di poste italiane e dirigersi verso la voce “lavora con noi” oppure cliccare sul link di approfondimento in fondo all’articolo

La campagna di recruitment è iniziata dal 2015 e dovrebbe terminare nel 2020 con ben 8.000 posizioni di lavoro aperte. Il concorso presenterà domande di natura logica; nello specifico la logica spaziale, numerica e verbale.

Il test attitudinale di logica di si svolge online, ha come obiettivo valutare e testare le capacità di logica, ragionamento e di problem solving dei futuri postini. Chiaramente i quiz hanno una durata massima, pertanto è necessario consegnare prima dello scadere del termine, pena l’esclusione diretta dal concorso.

Se si ha già partecipato al concorso negli anni precedenti, è comunque possibile ricandidarsi di nuovo. La selezione viene fatta in primo luogo telefonicamente, inviando successivamente a tutti i candidati le credenziali per accedere al test di logica online.

Dopo aver superato il test attitudinale, il candidato sarà chiamato per una seconda fase, ovvero un altro colloquio (in forma breve) volta ad accertare la veridicità del primo test online e un test di prova sul motorino o su macchina monoposto delle poste italiane.

Nel secondo colloquio i candidati dovranno presentare la documentazione che attesta il titolo di studio, la carta di identità e il codice fiscale.

Per approfondire puoi consultare anche:

  • https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php
  • https://www.ticonsiglio.com/poste-italiane-lavora-con-noi-assunzioni/