Nonostante i miglioramenti nelle cure dentistiche, milioni di persone soffrono per la perdita dei denti, principalmente a causa di carie, malattie parodontali o lesioni varie. Per molti anni, le uniche opzioni di trattamento disponibili per le persone con denti mancanti erano ponti e protesi. Ma, oggi, gli impianti dentali hanno rivoluzionato la chirurgia ortodontica (sul sito del Centro Odontoiatrico Grimaldi per esempio, puoi trovare un’apposita sezione con un approfondimento sugli impianti dentali e sui relativi servizi offerti).

Cosa sono gli impianti dentali?

Un impianto dentale è un piccolo perno, solitamente in titanio, che funge da sostituto della radice del dente. Un connettore, noto come moncone, viene posizionato o integrato nella parte superiore dell’impianto dentale, che lo collega al dente sostitutivo. Infine, una corona, un dente sostitutivo, viene fabbricata su misura per adattarsi ai tuoi denti naturali, completando l’impianto dentale.

Gli impianti dentali sono il sostituto più naturale per i denti mancanti. A differenza di altre opzioni di sostituzione dei denti, gli impianti dentali non rischiano di spostarsi quando parli, ridi o mangi. E aiutano a mantenere la tua mascella sana, in modo che la tua struttura facciale rimanga intatta.

Come avvengono gli impianti dentali?

Rispetto a dentiere, ponti e corone, gli impianti dentali sono una soluzione a lungo termine efficace per le persone che soffrono di denti mancanti o problemi dentali cronici. Poiché si adattano, si sentono e funzionano come i denti naturali, gli impianti dentali stanno rapidamente diventando un nuovo standard nella sostituzione dei denti.

I medici usano un impianto in titanio che, nel tempo, si fonde effettivamente con le cellule ossee viventi della mascella. Con le tecniche di sedazione disponibili al momento del trattamento è molto facile tenere il dolore sotto controllo, tanto che molte persone tornano a dedicarsi alle normali attività quotidiane il giorno successivo. Anche se possono persistere un po’ di disagio e lividi, si tratta di conseguenze momentanee.

La durata dell’operazione varia da paziente a paziente, in base alla storia medica e dentale, alla salute dell’osso di supporto nella mascella e alla tecnica e dai materiali che verranno utilizzati. Può essere breve come pochi mesi o richiedere più di un anno per condizioni più complesse.

Gli impianti dentali, utilizzati da mezzo secolo, sono sicuri ed efficaci. Come in ogni procedura medica, tuttavia, possono esserci complicazioni. La scelta di un implantologo esperto e ben qualificato aiuterà a ridurre al minimo il rischio di complicazioni e ad assicurare una gestione abile di eventuali problemi, qualora dovessero presentarsi. È importante che tu e il tuo implantologo rivediate la vostra storia clinica e qualsiasi abitudine che potrebbe influenzare il successo delle cure raccomandate, come il fumo, in modo da essere pienamente informati sui benefici e sui rischi coinvolti.

Quanto costa un impianto dentale?

Il costo totale di un impianto dipende ovviamente da molti fattori, come anche dall’esperienza dello studio, o dal materiale che viene utilizzato per la realizzazione o dalle spese necessarie proprio per realizzare l’impianto.

È opportuno anche prestare attenzione ad eventuali costi nascosti, che magari non sono chiaramente dichiarati prima dell’intervento, per questo è sempre opportuno chiedere dei preventivi, e capire se i prezzi proposti sono all inclusive o se si potrebbe aggiungere qualcosa durante il trattamento.

Quanto dura un impianto?

Gli impianti dentali ben posizionati e curati hanno il potenziale per durare per decenni. Prendersi cura dei denti restaurati con impianti dentali è proprio come prendersi cura dei propri denti naturali: spazzolino, filo interdentale e visita al tuo dentista per pulizie e controlli regolari. Perché ogni persona può avere situazioni diverse e la stima della durata (di almeno 10/15 anni) è molto influenzata appunto dalle abitudini del paziente, sicuramente se si seguono i consigli per una corretta igiene orale non si fa altro che prolungare la durata dell’impianto, rispetto a chi non se ne cura minimamente, ma bisogna ricordarsi che purtroppo una volta che si perdono i propri denti naturali, non è più come prima! Meglio seguire le regole e stare tranquilli!