Hong Kong: famosissima metropoli asiatica, in cui regna una perfetta armonia tra grattacieli e natura incontaminata. È in una di queste zone verdi della città, sulla Diamond Hill di Kowloon, che si trova Chi Lin Nunnery, il tempio buddista che devi assolutamente visitare se hai intenzione di andare ad Hong Kong.
È il più grande edificio del mondo interamente in legno e fatto a mano, edificato negli anni ’30 del ‘900 rispettando l’architettura della Dinastia Tang.

statue dorate nella main hall del tempio
Statue dorate nella main hall del tempio

Prima di entrare e visitare gratuitamente le 15 sale del tempio – che comprendono una biblioteca, una casa di riposo per anziani, una scuola – è possibile passeggiare nel famoso giardino paesaggistico Nan Lian, curato dai monaci buddisti del tempio, per assaporare l’incredibile spettacolo di fiori, piante, bonsai, laghetti e cascate.
Anche il progetto illuminotecnico della struttura, di cui ne parla sul suo sito il light designer Marco Petrucci, è curata nei minimi dettagli, permettendo di creare diversi scenari: ad esempio per adattarsi alle celebrazioni, servendosi di un’elevata quantità di luce in tutto lo spazio; oppure per richiamare un ambiente più sacro, concentrando la maggior parte della luce sulle statue per evocarne il loro potere spirituale.

Ogni dettaglio del tempio è studiato nei minimi particolari per rispettare i principi fondamentali del buddismo: misericordia e gioia. Il monastero è una vera e propria oasi di pace da visitare per prendersi una pausa dai ritmi frenetici della città.

Per Approfondire: