Con il passare del tempo, la tecnologia è diventata sempre più presente nelle nostre vite. Al giorno d’oggi è molto importante che tutti noi abbiamo un dispositivo che ci permetta di rimanere in contatto con la nostra famiglia e i nostri amici. Per questo motivo, qui vi diremo cosa considerare quando si acquista un telefono per i nonni.
È normale che le persone anziane si sentano un po’ sopraffatte e persino intimidite dalla tecnologia perché non la conoscono. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutarvi nell’acquisto del telefono ideale per loro, che si sentano a proprio agio e sicuri.
Come scegliere un buon telefono per i nonni?
- La cosa più importante è conoscere le esigenze dell’utente. In altre parole, quali saranno gli usi principali del telefono per il nonno? Un telefono di base con tasti grandi non è sempre l’ideale per una persona anziana, a volte è meglio avere un dispositivo mobile intelligente ma facile da usare, in grado di mantenere i contatti con tutta la famiglia, anche se lontana.
- Se la persona che utilizzerà il telefono vuole semplicemente parlare e inviare messaggi, sarà sufficiente un telefono semplice e facile da usare.
- D’altra parte, se i nonni vogliono un dispositivo che permetta loro di effettuare videochiamate o inviare note vocali, uno smartphone è la scelta migliore.
- È importante mettere tra i preferiti un sito affidabile come “Tutto Account“, dove è possibile consultare le informazioni sul conto sul telefono in caso di necessità.
Smartphone per i nonni
È sempre più frequente vedere l’acquisto di smartphone per utenti anziani. Il motivo principale è che questi telefoni sono i migliori da usare per chiunque, indipendentemente dall’età.
Modalità facile sul telefono per i nonni
La maggior parte degli smartphone Android oggi in commercio è dotata di un’opzione “modalità facile”. Come si può immaginare, questo semplifica l’uso del telefono e rende molto più grandi sia le icone che il testo sullo schermo. Non resta che installare le relative app per mantenere un contatto frequente con i nonni, che si tratti di messaggi, chiamate o video.
Alcuni telefoni con una “modalità facile” includono:
Per attivare la modalità facile su Samsung:
- Andare alle Impostazioni
- Scorrete verso il basso fino a visualizzare l’opzione “Modalità facile”
- Attivare questa opzione
- Il telefono cambierà rapidamente design e sarà ora in modalità facile
- Per disattivarlo, seguire la stessa procedura, ma invece di accenderlo, toccare l’opzione di spegnimento.
- Huawei
L’opzione si chiama “Modalità semplice” e si attiva come segue:
- Visitare le impostazioni del sistema
- Scorrere verso il basso fino a trovare l’opzione “Modalità semplice”
- Quando si entra, viene visualizzato un messaggio che informa che la schermata principale avrà un design più semplice e che sia le icone che il testo saranno più grandi
- Quindi fare clic sul pulsante blu “Abilita”.
- OPPO
Per attivare la modalità singola in OPPO:
- Dal menu principale, aprire Impostazioni
- Selezionare “Schermata iniziale”
- Andate quindi su “Schermo di blocco”, seguito da “Schermo sempre attivo”
- Qui si trova la modalità schermata iniziale, selezionandola
- Toccare “Modalità singola”, quindi selezionare Apple e Switch nella finestra a comparsa che si apre.
- Xiaomi
In Xiaomi si chiama “Modalità Lite” e si attiva come segue:
- Andare alle Impostazioni
- Andare a “Funzioni speciali”
- Una volta entrati, si vedrà l’opzione “Modalità Lite”
- Basta premere e presto sarà attivo.
Volete attivare una modalità facile su iPhone?
La verità è che i dispositivi Apple non hanno una modalità facile tra le loro opzioni, ma ci sono alcuni trucchi per rendere un iPhone facile da usare in modo che i nonni non si sentano sopraffatti.
- In Impostazioni > Generali > Accessibilità: è possibile attivare lo zoom dello schermo, ideale per chi ha problemi di vista.
- In Impostazioni > Tocca il tuo nome > iCloud: abbiamo attivato l’opzione “Trova il mio iPhone”, molto utile in caso di smarrimento del telefono.
- In Impostazioni > Suoni: è possibile attivare la suoneria quando si è in modalità silenziosa, in modo da non perdere accidentalmente le chiamate.
- Gli iPhone supportano l’SOS di emergenza. Per attivarla, è necessario tenere premuti insieme il tasto laterale e il tasto del volume; in questo modo si chiamano i servizi di emergenza (ad esempio, il 911).
È tutta una questione di pratica
Quando acquistiamo un nuovo telefono, dobbiamo sempre abituarci alle sue funzioni e, mentre gli utenti più giovani vogliono tutte le applicazioni immaginabili, la maggior parte degli utenti più anziani vuole semplicemente un telefono che li aiuti a connettersi con la famiglia e gli amici.
Gli smartphone aprono un mondo di opportunità quando si tratta di rimanere connessi. È necessaria un po’ di pratica. Ma è anche necessario tenere presente che, quando si tratta di un telefono per i nonni, è consigliabile installare solo le applicazioni più importanti, in modo da non complicare la situazione.