La prima auto dovrebbe essere economica, facile da guidare e sicura. Ecco le 5 migliori auto per neopatentati disponibili sul mercato, scopriamole insieme

L’acquisto della prima auto, quando si è ancora neopatentati, è da valutare molto attentamente. Questa, infatti, dovrà avere determinate caratteristiche: in primis, dovrà essere un’auto piuttosto affidabile e facile da guidare; in secondo luogo, come prima auto generalmente è preferibile acquistare un’auto economica che non richieda un ulteriore ed eccessivo carico di stress una volta alla guida.

Una volta superato l’esame di guida, però, trovare l’auto migliore per il proprio budget non è sempre così facile, per questo abbiamo deciso di selezionare quelle che secondo noi sono le 5 migliori auto per neopatentati, in base al costo appunto, ma anche alle caratteristiche di guida e di affidabilità.

Come anticipato, l’aspetto economico è sicuramente uno dei fattori da tenere in considerazione. il costo dell’acquisto e della gestione di un’auto, tra assicurazione, bollo, manutenzione e naturalmente carburante, può essere spesso e volentieri proibitivo per giovani neopatentati; il consiglio è dunque quello di acquistare un’auto economica, con un’assicurazione economica.

Da questo punto di vista l’acquisto di un’auto usata potrebbe essere la scelta migliore; d’altra parte, l’acquisto di un’auto nuova permette di avere maggiori garanzie sull’affidabilità dell’auto, altro aspetto da tenere in considerazione soprattutto al momento dell’acquisto della prima auto. Infine, un’alternativa che consentirebbe di risparmiare potrebbe essere anche il noleggio di un’auto a lungo termine.

Fatte le dovute premesse, vediamo ora le 5 migliori auto per neopatentati. Tutti questi veicoli hanno in comune l’estrema maneggevolezza e facilità di guida. Inoltre, le auto elencate di seguito rispondono ovviamente anche all’esigenza di rispettare le nuove limitazioni previste per i neopatentati nel 2022.

LE MIGLIORI 5 AUTO PER NEOPATENTATI

Ecco, dunque, una selezione delle migliori 5 auto per neopatentati disponibili sul mercato per costo, affidabilità e facilità di guida. Allacciate le cinture e vediamole insieme!

VOLKSWAGEN UP!

Apriamo questa selezione con la Volkswagen up!, auto che rientra senza dubbio tra le city car ideali per un neopatentato, sia per il prezzo assolutamente interessante che per la maneggevolezza e facilità di guida di questa piccola auto.

Non solo costo basso e facilità di guida, Volkswagen up! non lesina nemmeno sulla sicurezza. Tutti i nuovi modelli di questa auto sono infatti dotati di controllo elettronico della stabilità, airbag multipli e una fotocamera frontale multifunzione.

Le piccole dimensioni di up! la rendono facile da guidare e parcheggiare, e in realtà anche piuttosto divertente. Per chi vuole optare per un’auto a emissioni zero, c’è anche l’opzione della Volkswagen up completamente elettrica, ovviamente ad un prezzo di partenza più alto.

FORD FIESTA

Tra le migliori auto per neopatentati rientra senza dubbio anche la Ford Fiesta, grazie ad un prezzo piuttosto interessante e a caratteristiche di guida che rendono questa auto pratica e divertente da guidare.

Più grande e spaziosa rispetto alla Volksvagen up! e munita di tutti i principali comfort, la Ford Fiesta è dotata di sistema multimediale touchscreen da otto pollici con Apple CarPlay e Android Auto, assistenza al mantenimento della corsia e cruise control.

Insomma, sicuramente una scelta ideale per un neopatentato che voglia mettersi alla guida di una city car comoda, spaziosa e affidabile.

HYUNDAI i10

Continuiamo questa selezione delle migliori auto disponibili sul mercato per neopatentati con un altro modello molto interessante, ovvero la Hyundai i10, che nella sua ultima versione presenta un design decisamente più accattivante.

L’i10 ha ricevuto una serie di aggiornamenti anche all’interno, con una gamma completa di kit di sicurezza montati di serie su tutta la gamma. Anche in questo caso il prezzo è molto interessante, così come la praticità di guida e la sua affidabilità.

 VOLKSWAGEN POLO

Tra le migliori auto per neopatentati rientra senza ombra di dubbio la nuova Volkswagen Polo, dal look decisamente accattivante e dal prezzo ragionevole, per non parlare ovviamente dell’affidabilità di questo storico modello. La versione base della Volkswagen Polo offre cerchi in lega, fari automatici, radio DAB, controllo elettronico della stabilità e tergicristalli automatici con rilevamento della pioggia.

Anche in questo caso, così come per la Ford Fiesta, parliamo di una city car più grande e spaziosa rispetto ad altre city car più piccoline, ma comunque facile da guidare e parcheggiare.

FIAT 500

Concludiamo questa selezione delle migliori auto per neopatentati disponibili sul mercato con quella che possiamo definire la regina delle city car, ovvero la Fiat 500, ora disponibile anche elettrica.

Amatissima e apprezzata dagli automobilisti italiani, questa macchina presenta tutte le principali caratteristiche che si addicono ad un’auto adatta a nuovi guidatori, ovvero un prezzo di listino assolutamente interessante e ragionevole, una facilità e praticità di guida invidiabile e infine un’altissima affidabilità, tutte caratteristiche che senza dubbio ne fanno una delle auto ideali per chi ha appena ottenuto la licenza di guida (e non solo).