In un mondo moderno ci sono tantissime soluzioni da considerare, studiate appositamente per cucinare in maniera salutare senza rinunciare alla golosità. Le friggitrici ad aria si aggiungono ad panorama di elettrodomestici di alto livello, in contrapposizione con le classiche ad olio.

Ma quali sono le differenze sostanziali tra le due e i vantaggi? Scopriamolo insieme in questo viaggio attraverso la buona cucina.

Friggitrice ad aria o classica: quale scegliere?

Il fritto è una tipologia di cottura che conquista ogni tipo di palato, con le papille gustative in festa creando non pochi attimi di gioia. Accompagna ogni tipo di ingrediente e, quasi, nessuno è costretto a rinunciare. Oggi più che mai, ci sono delle soluzioni innovative che consentono di mangiare del cibo fritto in maniera salutare e senza olio.

Le friggitrici classiche ad olio si affiancano alle friggitrici ad aria, consentendo una scelta vasta a tutte le persone sino a poco tempo fa titubanti sull’argomento. Curiosando sul sito friggiadaria.it, si possono notare la miriade di ricette e di soluzioni da prendere in considerazione con piatti tradizionali e qualche extra da gustare in compagnia.

A prima vista, le due friggitrici non sono diverse soprattutto nell’estetica essendo progettate per cucinare cibi croccanti e gustosi. Si differiscono nel metodo:

  • La friggitrice classica usa olio bollente per la creare la frittura
  • La friggitrice ad aria usa un sistema particolareggiato ad aria con impiego di pochissimo olio (a volte anche pari allo zero).

L’obiettivo principale di una friggitrice ad aria è cuocere il cibo usando aria calda a circolazione rapida. Tutte le persone che vogliono tenere sotto controllo la propria linea e l’alimentazione, noteranno una riduzione nell’uso dell’olio e una croccantezza degli alimenti ricca di gusto.

Caratteristiche della friggitrice tradizionale e ad aria

Le caratteristiche della friggitrice tradizionale non si contrappongono con quella della friggitrice ad aria, cambiando solamente il tipo di cottura e la sua modalità.

Come moltissimi elettrodomestici da cucina, le due protagoniste hanno delle caratteristiche di base similari. Si tratta di schemi digitali, controllo della temperatura, design accattivante e dimensioni adatte ad ogni tipo di cucina e necessità.

I prezzi delle due friggitrici sono similari, cambiando a seconda delle funzionalità che si desidera sfruttare. Le nuove tecnologie consentono di adottare preimpostazioni di cottura ad alimento, timer e ogni tipo di impostazione da regolare per un risultato finale ottimo.

Tra gli elementi da non sottovalutare, soprattutto in una friggitrice ad olio è il controllo degli odori optando per il filtro in carbone.

Una friggitrice ad aria, al contrario, dovrà essere di facile pulizia e cura. Non da meno la sicurezza durante la cottura, trovando la soluzione touch innovativa con tutti i sistemi a disposizione (adatti a tutti, anche a chi non è pratico con questo tipo di elettrodomestici).

Capacità di cottura e dimensioni

È un dibattito aperto tra tutte le persone che non sanno cosa scegliere. In realtà, dimensioni e capacità di cottura sono correlate alle esigenze personali, con una offerta di elettrodomestici così da vasta da poter accontentare tutti.

Il consiglio è comprare una friggitrice ad aria grande, perché il suo metodo di cottura salutare porterà ad un utilizzo frequente al contrario di quanto preventivato in fase di scelta.