Trovare il materiale adatto per realizzare il pavimento di casa non è un’impresa semplice, in quanto ci sono diversi fattori da considerare. Prima di tutto c’è la resistenza al peso e alla pressione, diversa a seconda della casa o anche solo della stessa stanza. Poi, occorre scegliere un rivestimento semplice da pulire e da mantenere e infine bisogna anche dare ascolto alle proprie preferenze personali. Può tornare utile consultare le tendenze pavimenti 2021.

Per questo motivo vogliamo proporvi una piccola guida dove elenchiamo i tipi di pavimento più diffusi con vantaggi e svantaggi per permettervi di fare una scelta consapevole.

Pavimento in Parquet

Molto diffuso nelle abitazioni più antiche, il legno come rivestimento calpestabile può contare su grande fascino e resistenza. Disponibile in diverse essenze, rappresenta la soluzione ideale per chi vuole mantenere un buon isolamento termico anche nelle
stagioni più fredde.

Purtroppo, la natura del materiale richiede molta attenzione durante la pulizia e il mantenimento dello stesso. Inoltre, chi ha animali domestici si potrebbe trovare presto con graffi provocati da unghie e denti: sicuramente non si tratta di danni gravi, ma comunque di inestetismi che può essere difficile (e costoso) coprire.

Pavimento in Marmo

Raffinato ed elegante, il marmo rappresenta da secoli il materiale d’eccellenza per tutti i tipi di rivestimento. Si trova soprattutto negli ambienti di rappresentanza come atri e saloni, anche se non manca neanche nelle cucine e nei bagni.
Tra i suoi pregi troviamo una grande resistenza al calpestio e alla scalfitura, oltre che un aspetto estetico veramente notevole e molto vario.

A seconda del budget, tuttavia, il marmo può rivelarsi un materiale decisamente troppo costoso e difficile da inserire in maniera armoniosa con altri tipi di pavimento: inoltre, a seconda del luogo può essere difficoltoso anche provvedere alla sua corretta
manutenzione.

Pavimento in Gres

I rivestimenti in gres nascono per garantire alle case moderne un pavimento resistente, economico e molto versatile, che può assumere l’aspetto estetico di marmo, legno, pietra e cotto. Si tratta di una soluzione perfetta per chi desidera un buon materiale
per la propria abitazione senza spendere un occhio della testa e senza dover ricorrere a prodotti particolari per la pulizia.

Naturalmente, anche il gres presenta degli svantaggi: in particolare occorre sapere che non è una materia resistente quanto le altre che vi abbiamo elencato qui e può mostrare segni d’usura già in qualche anno. Inoltre, potrebbe essere difficile capire quale sia la finitura che fa a caso proprio quando sul mercato sono disponibili moltissimi modelli tutti uguali!

Pavimento in Ceramica

Chi ama i rivestimenti decorati può optare per un tipo di pavimento meno comune ma sicuramente molto affascinante, ovvero quello realizzato con materiali ceramici. Sul mercato si possono trovare diversi tipi di decori, dalle normali piastrelle bianche fino ai modelli mosaicati per la doccia e il bagno.

Tuttavia, è un tipo di materiale che necessita di grande attenzione e delicatezza durante l’utilizzo: questo vuol dire che può essere soggetto a rotture e rigature da parte di bambini o animali.

Pavimento in Cotto fatto a mano

L’ultimo materiale che prendiamo in esame è il cotto fatto a mano, un tipo di materiale per pavimenti e rivestimenti che viene prodotto artigianalmente e che per questo non solo presenta un’ottima resistenza, ma è anche personalizzabile e soprattutto unico. È possibile pulirlo e mantenerlo nel tempo con pochissimo sforzo, grazie a una superficie porosa che resiste anche agli agenti esterni, ed è perfetto anche per chi ha animali in casa.

Va da sé che la produzione artigianale comprenda costi più alti del rivestimento prodotto in serie, ma è anche una garanzia di qualità che sicuramente non deluderà neanche i più esigenti.

Abbiamo visto i rivestimenti che si possono trovare più comunemente nelle abitazioni per aiutarvi a trovare il materiale più adatto per voi quando è necessario effettuare dei restauri o delle sostituzioni, ma vogliamo darvi un ultimo suggerimento: qualsiasi sia la vostra la vostra scelta, rivolgetevi sempre a dei professionisti.