Le nostre case stanno diventando sempre più smart e la nostra pigrizia sempre più high. Oramai Alexa è diventata la nostra governate, accende e spegne le luci, mette musica e ci intrattiene con storielle e barzellette dalla comicità discutibile, oltre ad essere molto fredda quando cerchiamo di condividere con lei il nostro amore.

Baggianate a parte, queste funzioni sono diventate una presenza: da un lato comoda quando si tratta di vivere in abitazioni dove le prese della luce sono distanti, o se si ha che fare con anziani, anche se dobbiamo ammetterlo sono molto più gagliardi di noi, dall’altro si va a perdere un po’ la funzionalità di determinati elementi e la loro importanza.

Non che sia un male, in fondo questi sono i primi passi verso il futuro, come si vede in molti film di fantascienza. Per questo adattarsi e cavalcare l’onda di questo campo è importante per la sopravvivenza di molte compagnie che producono complementi d’arredo come possono essere i copri interruttori o i copri avvolgitori.

I secondi forse più utili dei primi. Chi ce lo fa fare adesso di sollevare tapparelle pesanti col rischio di romperci la schiena? La tecnologia l’abbiamo e quindi sfruttiamo queste ricerche perché in fondo ci fanno vivere meglio, e la comodità è un lusso che dobbiamo imparare ad apprezzare.

Ed è per gli amanti del design e del decoro che stiamo scrivendo questo articolo.  Per chi non vuole rinunciare al tocco di classe all’interno delle proprie mura, per chi, come tanti, sente la necessità di esprimersi al meglio, spalmando la sua essenza in tutta casa, dalla pittura delle pareti al piede della sedia.

Decidere di avere una casa smart non vuol dire rinunciare allo stile, anzi, è un motivo in più per concentrare le proprie energie in quest’ambito, poiché molti complementi d’arredo perdono funzionalità, l’unica cosa su cui dobbiamo concentrarci è la loro bellezza.

Dal crearne di propri al decorare, la nostra fantasia si può sbizzarrire. Utili possono essere i siti di decoro e di idee, ma essenzialmente se seguite un paio di consigli che vi stiamo per dare, non andrete sulla strada sbagliata.

Prima di tutto, osservate lo stile che vige, come sono i pomelli dei vostri mobili? Sono antichi o moderni? Hanno un tocco rustico o luxury? E le maniglie delle vostre porte e finestre? Inoltre, quali sono i colori che primeggiano nella stanza?

Una volta risposto, vi verrà automatico. Sono due le strade che si possono intraprendere, o l’assoluto contrasto, scegliendo una tavola di colori e decori stravolgenti, oppure seguire in pieno accordo ciò che la linea dell’appartamento vi suggerisce. Non c’è una decisione sbagliata, il vostro gusto è il re. Se vi trovate in dubbio e non sapete da che parte iniziare, vi consigliamo Gra Rivadossi e la sua linea di copri interruttori ed avvolgitori.

Avere una casa smart è comodo, un Alexa un po’ sorda forse meno, ma lo stile e la personalità vostra non deve mai mancare.