meta:Se sei interessato al mondo delle affettatrici e delle bilance Berkel questo è l’articolo che fa per te, scopri tutte le informazioni e trova il modello per te

Il marchio Berkel si è pian piano imposto nel panorama mondiale come il miglior marchio di affettatrici. Tutto parte alla fine del 1800 quando un macellaio si rese conto di quanto sarebbe stato utile l’utilizzo di un macchinario che consente di affettare con precisione la carne. Dopo poco tempo nasce la prima affettatrice a volano,  inizia a vendere i primi pezzi fondando a Rotterdam la sua prima fabbrica nel 1898. Già l’anno dopo produce e consegna più di 84 affettatrici. Il successo della fabbrica è immediato e in poco tempo le affettatrici Berkel si affermano nel panorama mondiale. Grazie alla loro utilità e alla facilità di utilizzo il successo della ditta aumenta in maniera esponenziale.

I modelli di Berkel che hanno fatto e fanno la storia del marchio

Come sappiamo il primo modello realizzato è stato quello della famosissima affettatrice Berkel a volano, il Modello A, caratterizzato da una lama circolare, seguito da un grosso volano azionato manualmente. Prototipo poi ripreso anche dal Modello C che riscosse, anzi ancora oggi riscuote, un successo enorme. Per questi modelli l’utilizzo della corrente elettrica non è necessario, non può dunque raggiungere alte velocità, ma questo ha anche i suoi lati positivi infatti l’andatura più lenta della lama consente, di mantenere inalterato il gusto del salume e permette un taglio davvero preciso.

Oggi l’affettatrice a volano della Berkel è molto ricercata, rappresenta un vero e proprio oggetto di culto. Un pezzo di storia molto ricercato da collezionisti e antiquari. Un attrezzo che pian piano  è riuscito a imporsi e ancora oggi dopo più di un secolo resta una delle punte di diamante dell’azienda.Si tratta tuttavia di un modello che raggiunge prezzi molto alti, soprattutto per quanto riguarda i pezzi di antiquariato. Questi, se tenuti in buone condizioni, possono risultare difficili da acquistare anche per i più appassionati.

Ovviamente nel corso dei decenni il catalogo si è allargato e pian piano si sono aggiunte anche alcune chicche come le bilance Berkel, nate durante la prima guerra mondiale.

Tuttavia l’azienda non si è mai fermata e nel corso degli anni ha prodotto tantissimi altri modelli come il Modello 9H, questa affettatrice è forse la  più famosa tra i vari modelli della Berkel, costruita tra il 1936 e il 1969, è un modello di medie dimensioni con un carrello a scorrimento su rulli guidati a lato da un binario. Inoltre il pettine ha una mole di carico ad alta tenuta e l’avanzamento è regolato dal classico orologio con manopola in bachelite. L’azionamento avviene attraverso il classico volano pieno, dove si può scorgere la decalcomania “Berkel”.

O ancora la B114 perfetta per la salumeria è stata ideata per chi ne fa un uso intensivo ed è adatta a tutti i tipi di salumi, in particolare per prosciutti crudi e salumi più pregiati. Dispongono tutte di affilatoio incorporato, che permette una corretta affilatura della lama e prolunga la sua vita,garantendo sempre un taglio perfetto.

Perché sceglierla per arricchire la tua casa

Sappiamo bene ormai che la Berkel è un oggetto di design. Non a caso l’affettatrice dei nostri sogni è una vera e propria opera d’arte. Se vi trovaste a passeggiare tra le sale del M.O.M.A. di New York, potreste imbattervi facilmente in un esemplare della Berkel Modello C.

E se questo non è bastato a convincervi parliamo allora del fatto che l’affettatrice Berkel si è trasformata pian piano in un vero e proprio status symbol. Elegante e ricercata, grazie ai materiali utilizzati e al design che la distingue da tutte le altre è considerata un vero e proprio prodotto all’avanguardia dagli appassionati. Per chi è amante del collezionismo e dell’antiquariato, avere un’affettatrice Berkel significa possedere un vero e proprio oggetto di culto.

Perché acquistare le affettatrici Berkel? facile,chi le compra in realtà acquista un pezzo di storia. Ogni affettatrice viene costruita ed assemblata artigianalmente, con cura e tecniche che solo artigiani esperti sono in grado di conoscere. Valorizza il prodotto che viene affettato evitando che vi sia un surriscaldamento dei grassi della carne. Inizialmente il movimento veniva realizzato a mano, successivamente è stato inserito un motore con alimentazione elettrica. Oggi la velocità di taglio può essere regolata in base alle proprie esigenze.

Non parliamo poi della sua bellezza, è un oggetto dal design invidiabile, che decora la tua casa con estrema facilità, e oltre tutto è comunque un attrezzo utile in ogni abitazione, quindi perché rinunciare? Immagina la soddisfazione nell’invitare amici e parenti a casa e affettare lì davanti a loro del buon  prosciutto per l’antipasto a cui poi seguirà un ottimo pranzo.

I prezzi sono alti è vero, ma onestamente dare un prezzo ai prodotti di qualità è davvero difficile, inoltre ricordate sempre che queste macchine rappresentano degli investimenti, che a lungo termine danno grande soddisfazione.

Scopri altri articoli su EmerLab.it