Le proprietà emollienti dell’olio da barba

La barba necessita di numerose attenzioni e cura se si vuole portarla più lunga.

I peli, infatti, sono ispidi e spessi e idratarli frequentemente è il miglior modo per prendersi cura della propria barba. A questo scopo l’olio di oliva risulta particolarmente efficace perchè, al contrario di creme e lozioni, riesce a penetrare nella pelle nonostante la barriera della peluria e a nutrire il pelo fin dalle cuticole per una maggiore protezione degli stessi.

è possibile ottenere una totale idratazione dei peli applicando a giorni alterni qualche goccia di olio d’oliva sul viso per disciplinare la barba e proteggere la pelle da irritazioni che potrebbero scatenarsi.

Le proprietà ammorbidenti dell’olio da barba

Al contrario dei capelli e degli altri peli del corpo la barba risulta sempre molto più spessa e dura e idratarla con l’olio di oliva frequentemente la porterà ad ammorbidirsi e a risultare meno ispida.

Per poter massimizzare questi benefici è consigliato ogni tanto fare degli impacchi con l’olio d’oliva su tutta la barba per farlo meglio penetrare in profondità.

L’olio d’oliva come alleato nella crescita della barba

Fin da quando si decide di far crescere la barba sarebbe bene utilizzare l’olio di oliva sulla pelle e sui peli ancora corti.

Questa procedura aiuterà i peli a rimanere morbidi e lucenti in modo da rendere le operazioni di taglio e pettinatura più semplici ed efficaci. L’olio di oliva stimola la crescita della barba grazie alle sue numerose proprietà rinvigorenti ed emollienti, nutrendo e proteggendo le cuticole dei peli per una crescita forte ed omogenea.

La pelle del viso ha bisogno di essere sempre pulita ed idratata, ha bisogno di molta cura ed attenzione per poter dar modo alla barba di diventare folta e spessa.

Per approfondimenti: