Vantaggi e svantaggi dell’allenamento casalingo

Sia che si voglia perdere peso che lo si faccia per tenersi tonici l’allenamento è indispensabile per condurre una vita sana ed equilibrata. L’allenamento casalingo è una valida alternativa alle palestre soprattutto per i suoi numerosi vantaggi.

In casa, infatti, ci si può allenare senza perdere tempo prezioso per recarsi ai centri fitness, ottimizzando così i momenti che si possono dedicare a questa attività. La vita frenetica che si conduce quotidianamente lascia pochi momenti liberi, soprattutto per chi oltre al lavoro ha anche una famiglia e dei figli a cui dare le giuste attenzioni.

Un altro aspetto fondamentale da considerare è la coda che ci si può trovare a fare per utilizzare un attrezzo nelle palestre, soprattutto quelle di grande fama. Oltre all’investimento iniziale per acquistare il materiale utile a svolgere questa attività facendo palestra in casa non si dovranno sostenere altri costi, al contrario degli abbonamenti della palestra.

C’è, però, da considerare che per svolgere un allenamento casalingo continuativo ed efficace bisogna essere fortemente motivati, altrimenti il rischio è quello di abbandonare l’attività molto presto vanificando gli sforzi e sperperando i soldi degli acquisti.

Oltre a questo aspetto c’è anche da considerare che se si è alle prime armi e non si sa come svolgere gli esercizi c’è il rischio di farsi male eseguendo dei movimenti in modo sbagliato.

Come fare palestra in casa?

Ci sono diversi modi di allenarsi in casa, e sono tutti molto validi. Il web è ormai pieno di corsi messi a disposizione da professionisti, che attraverso i loro canali aiutano a trovare esercizi per potersi allenare in autonomia.

Altrimenti è possibile farsi seguire da un personal trainer che ci fornirà una scheda personalizzata basata sul nostro fisico, sui nostri obiettivi e sulle nostre attrezzature. Sono molti i professionisti che utilizzano questa strategia per i loro clienti, soprattutto quando questi sono impossibilitati a fare lunghe sedute in palestra per mancanza di tempo.

Per poter svolgere attività fisica a casa bisognerà affrontare un piccolo investimento iniziale per acquistare il materiale che ci servirà per allenarci, in base a ciò che vogliamo fare ed ottenere. In base allo spazio disponibile nell’abitazione si potranno quindi utilizzare cyclette, tapis rouland, ellittica, oppure più semplicemente utilizzare la corda o circuiti a corpo libero.

La palestra per dimagrire

Per ridurre la massa grassa e perdere peso è importante mantenere una frequenza cardiaca alta in modo da incrementare l’intensità durante tutto l’arco dello sforzo.

A questo proposito è possibile utilizzare attrezzi di grandi dimensioni come possono essere tapis roulant o cyclette. Percorsi a circuito a corpo libero sono fortemente raccomandati, sia perchè per poterli fare servirà solo un materassino da fitness e sia perchè sono completi e adattabili ad ogni esigenza.

Se vogliamo aumentare la massa muscolare possiamo acquistare anche pesi e bilancieri ricordandoci di fare attenzione che siano sagomati per non far rumore ed evitare di rovinare i pavimenti. Possiamo alzare dei pesi anche utilizzando le semplici casse d’acqua o le singole bottiglie se siamo alle prime armi stando sempre attenti a non compiere sforzi troppo intensi da danneggiare la fibra muscolare e causare fastidiosi infortuni.

Bisogna prestare massima attenzione anche all’abbigliamento utilizzato, prestando particolare prudenza alle scarpe che si indossano perchè in casa è molto semplice scivolare a causa dei pavimenti lisci o alle goccioline di sudore che possono cadere a terra.

Se ti interessa l’argomento, puoi approfondirlo qui:

  • https://www.starbene.it/fitness/palestra/cosa-serve-allenarsi-casa/
  • https://www.leitv.it/benessere/palestra-in-casa-attrezzi-casalinghi/