Gli strumenti utili

Per potersi prendere cura del proprio giardino, come per qualsiasi altro lavoro domestico, bisogna avere la giusta attrezzatura. É opportuno quindi munirsi di secchielli, innaffiatoio, forbici, vanga, zappa, decespugliatore o tagliaerba per meglio destreggiarsi in quest’attività di sistemazione molto gratificante.

Se si possiedono aree del giardino cementate sarebbe utile utilizzare un’idropulitrice per meglio lavare queste zone senza far troppa fatica. Bisogna tener conto anche di tutti quei dispositivi utili a proteggerci come guanti, occhiali e grembiuli in modo da ridurre i rischi di farsi del male.

Prendersi cura delle aiuole e delle piante

Chi possiede un giardino, grande o piccolo che sia, deve curarlo e prestarci attenzione per mantenerlo ordinato e pulito. Le aiuole andrebbero sempre pulite e le erbacce strappate per evitare che piante infestanti invadano il terreno rovinando tutto quello che c’è intorno.

Soprattutto nei mesi primaverili ed estivi è opportuno tagliare frequentemente il prato, lasciando trascorrere più tempo nei mesi più caldi quando l’erba cresce molto più lentamente.

É importante annaffiare piante e giardino in base alle esigenze specifiche di ogni terreno e della stagione in cui ci si trova e procedere alla giusta concimazione. Se si possiedono siepi bisogna ricordarsi di potarle regolarmente e di prendersi cura anche di loro, perchè i cespugli tosati ed ordinati conferiscono al giardino un aspetto pulito ed accudito.

Sistemare gli spazi

Per quanto riguarda gli spazi dove poter riporre attrezzi e materiali è utile predisporre un’area attrezzata a questo scopo.

Mobili chiusi con scaffalature dove poter riporre gli strumenti da lavoro o qualsiasi cosa ci possa servire in giardino. Bisogna eliminare tutto il superfluo per non accumulare troppe cose che darebbero alla nostra proprietà un’aria sciatta e trascurata.

L’arredo dovrebbe essere semplice e robusto ma di facile pulizia in modo da poterlo lavare facilmente senza farlo facilmente rovinare dalle intemperie e dall’usura.

Per approfondire l’argomento: