La gestione flotta aziendale diventa smart grazie alle nuove tecnologie

Sia che si parli di azienda con una flotta di mezzi commerciali sia che si parli di un’azienda operante nel settore dei trasporti la gestione efficiente della flotta è strategica.

Da una parte le aziende hanno sempre più bisogno di conoscere le spese future, gestirle e metterle a budget dall’altra il loro sogno proibito è anche riuscire a contenerle e a razionalizzarle.

Le auto e i mezzi aziendali sono da sempre il tallone di quasi tutte le aziende in particolare quando la flotta è condivisa tra il personale dipendente.

Per gestione della flotta aziendale intendiamo naturalmente tutte quelle attività strategiche che vengono messe in campo da software dedicati e che nello specifico gestiscono:

  • La prenotazione degli automezzi,
  • La condivisione delle Chiavi dei mezzi tramite bacheche elettroniche,
  • Controllo in tempo reale dei veicoli tramite gps
  • Gestione di tutti i Costi Automezzi (rca, cambio gomme, carburante, tasse, sinistri, tagliandi…)
  • Reportistica Avanzata
  • Gestione Transiti legati a varchi e strisce blu,
  • Gestione dell’acquisizione e della dismissione dei mezzi;
  • Logistica dei mezzi, tramite deposito e trasferimenti;
  • Manutenzioni ordinarie e straordinarie del parco mezzi.

Come efficientare la flotta aziendale con un software

Da anni ormai è diventato di uso comune il termine “total cost of ownership” (Tco), con esso si intende il riuscire a calcolare tutti i costi necessari per garantire il pieno possesso e l’utilizzo di una certa apparecchiatura. In questo articolo lo applichiamo naturalmente al mezzo aziendale.

I mezzi aziendali hanno un’obsolescenza elevata e questo comporta il rischio di errori strategici che possono arrecare enormi danni alle finanze aziendali. Per poterlo calcolare bisogna essere in possesso di:

  • valore veicolo commerciale;
  • costi accessori acquisto/noleggio;
  • anni di utilizzo e km percorsi;
  • costi accessori mezzi (gomme, tagliandi, manutenzioni ecc);
  • rca e tasse;
  • e tanti altri costi che entrano in gioco in base alle varie tipologie e utilizzi della flotta.

Grazie ai nuovi software di fleet management, in tempo reale si può avere tutte queste informazioni per ogni singolo mezzo, per questo è evidente che l’unica soluzione possibile sia affidare al fleet manager un programma informatico che consenta di calcolare il total cost of ownership in maniera automatica ed istantanea.

Car sharing aziendale

La gestione delle prenotazioni diventa estremamente importante nei casi di mezzi condivisi da personale aziendale. In questo caso possiamo tranquillamente parlare di car sharing aziendale.

Nei fatti la gestione delle chiavi e della logistica dei veicoli rientrano in questa tipologia.

Anche per questo tipo di necessità aziendali i software possono proporre soluzioni efficienti come ad esempio le bacheche elettroniche che possono gestire in tempo reale le prenotazioni.

Inoltre la geolocalizzazione satellitare consente di ampliare e migliorare la gestione del parco auto aziendale abbinando le informazioni sulla posizione del mezzo, con rilevamenti tecnici effettuati a bordo e arrivando addirittura ad analizzare lo stile di guida degli utilizzatori in modo da poter prevedere quando un veicolo dovrà essere sostituito.

Consigli pratici per la gestione del parco mezzi

Una gestione corretta del parco mezzi può far risparmiare capitali enormi alle aziende e allo stesso tempo una gestione non idonea ne può far sprecare altrettanti.

Pensiamo solo alla decisione tra acquisto dei mezzi aziendali o noleggio a lungo termine, quante analisi e informazioni servono per prendere la decisione corretta, quando basterebbe un software e una semplice analisi del Tco.

Per gestire in modo efficace la flotta aziendale quindi è fondamentale dotarsi di un software che sostituisca file excel o addirittura penna e carta. Chiaramente diventa irrinunciabile il programma informatico se si gestiscono flotte importanti come numero e chilometraggio.

Oggi sono disponibili sistemi in grado di monitorare costantemente i mezzi in ogni aspetto. Questi possono tenere sempre sotto controllo il chilometraggio, aspetto fondamentale per valutare la consistenza della flotta aziendale.

Inoltre, possono evidenziare eventuali guasti, oppure l’approssimarsi di scadenza o manutenzioni programmate. A questo proposito, secondo il principio per cui prevenire è meglio che curare, è fondamentale prevedere un piano di manutenzione della flotta.

Si evitano così dimenticanze, o sovrapposizioni, che possono rendere più complicata la gestione del parco automezzi.

Tendenze del mercato delle auto aziendali

Il Noleggio a Lungo Termine è uno dei trend del momento nel mercato delle automobili ad uso privato, quindi naturalmente è subentrato prepotentemente anche nel mercato aziendale.

Tante aziende in realtà stanno già sostituendo il possesso o il leasing con il noleggio a lungo termine. Ma solo strumenti avanzati di analisi e reportistica possono dare la certezza che la strada imboccata sia nei fatti quella più vantaggiosa e sicura.

Infine il lancio del 5G garantirà un aumento del volume e della velocità di trasmissione dei dati sulle reti mobili, così da poter generare delle infrastrutture intelligenti. Tantissimi sensori all’interno delle vetture ci daranno in tempo reale anche la salute dei mezzi e questa sarà una vera e propria rivoluzione.

Il 5G permetterà anche di introdurre nuove possibilità di trasporto e di gestione del traffico, come mobilità autonoma e sicurezza stradale.

Insomma grazie alle nuove tecnologie la gestione flotta aziendale è diventata smart.