Mantenersi in forma è semplice con l’ausilio di strumenti utili a formare una piccola palestra in casa. Se ci pensiamo, non abbiamo bisogno di grandi attrezzature per avere una routine di allenamento quotidiana, bensì volontà e desiderio di migliorare la nostra salute.

Un allenamento come in forma a basso costo ha bisogno di accessori sportivi, quali il manubrio, gli elastici, una stuoia per gli esercizi a terra, e la Fitball. In più, volendo possiamo aggiungerci un Tapis Roulant e una Cyclette.

Grazie a queste attrezzature potremo rafforzare tutti i muscoli del nostro corpo, nonché ideare dei piani di allenamento vari e diversificati. Il nostro insieme di accessori ci permetterà di tenerci in forma anche quando fuori piove o non abbiamo tempo per andare in palestra.

Quali sono i benefici dell’allenamento quotidiano?

L’allenamento quotidiano offre una serie di benefici per il corpo e la mente. Partendo dal fisico, con l’esercizio costante andiamo a costruire la massa muscolare magra. Variando gli esercizi così da coinvolgere diversi gruppi muscolari, si ottimizza la resistenza e la capacità respiratoria.

Inoltre, l’allenamento quotidiano incrementa la forza complessiva del corpo. Per esempio, gli esercizi con gli accessori o le attrezzature che troviamo in palestra si migliora la flessibilità delle articolazioni e dei muscoli.

Come se ciò non bastasse, lo sport promuove la salute cardiovascolare andando a migliorare la circolazione sanguigna e bruciando le calorie in eccesso, anche durante il riposo.

Infine, un benessere fisico si traduce in buon umore, poiché durante la pratica si rilasciano le endorfine, ovvero degli enzimi che sprigionano la felicità e i livelli di energia salgono in maniera drastica.

Gli accessori utili per la palestra da casa

Per il nostro personale Home Fitness non dobbiamo spendere una vagonata di soldi, bensì imparare a selezionare gli accessori giusti, più ficcanti per il nostro tipo di allenamento, nonché utili a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

La Fluiball è riempita con un liquido speciale, tale da rendere l’effetto del peso variabile durante l’esercizio. Ciò significa che ogni movimento richiede uno sforzo extra, così da coinvolgere più muscoli contemporaneamente e migliorare la forza complessiva del corpo.

Ottima per gli esercizi del core, poiché richiede un impegno significativo dei muscoli addominali e lombari. Migliora anche la flessibilità e l’equilibrio, in quanto richiede un controllo preciso del corpo durante l’esecuzione degli esercizi.

Lo stesso dicasi per la Fitball, ideale per migliorare la forza del core, l’equilibrio e la flessibilità. Si usa per eseguire una varietà di esercizi, tra cui quelli di stabilità, di sollevamento pesi e di resistenza. L’accessorio richiede una corretta postura per evitare lesioni durante l’utilizzo.

I manubri sono utili per aumentare la forza muscolare e la perdita di peso. Essendo modulabili ciascuno può scegliere il modello aderente al tipo di allenamento che ha in mente, così da non eccedere con lo sforzo.

A differenza dei pesi, la resistenza delle fasce elastiche aumenta man mano che si allungano, il che rende l’allenamento specifico nel coinvolgere i muscoli in maniera alternativa e, di conseguenza, migliorare la forza complessiva del corpo.

Tapis Roulant e Cyclette sono da aggiungere alla lista?

Con l’arrivo della stagione estiva o invernale la voglia di allenarsi cala. Si tratta di una reazione fisiologica normale dovuta all’eccessivo calore o freddo. Pertanto, avendo a disposizione una palestra in casa si evita di lasciar perdere la pratica quotidiana.

In questo contesto, l’allenamento con Tapis Roulant o con Cyclette è perfetto, poiché con solo mezz’ora di tempo si possono allenare le masse muscolari più importanti del nostro corpo e mantenere il livello di resistenza sempre ottimale.

Quando si ha una stanza da destinare all’Home Fitness questi macchinari sono essenziali. Comunque non occupano troppo spazio, soprattutto i modelli pieghevoli, e si possono sistemare negli angoli o sotto il letto.

Grazie al tapirulan elettrico o magnetico e alla home bike possiamo diversificare i nostri esercizi e sfruttare il loro potenziale anche in ottica di riscaldamento per il corpo. Pianificando un allenamento con accessori e macchine possiamo ottenere un fisico perfetto e in salute.

Esempio di allenamento funzionale nella palestra in casa

Quando si tratta di creare un piano di allenamento completo, incorporare una varietà di attrezzi può fornire un allenamento completo che si rivolge a diversi gruppi muscolari e promuove la salute cardiovascolare.

Iniziamo la pratica con quindici minuti di Tapis Roulant. Manteniamo un’intensità moderata e non esageriamo con la velocità o l’inclinazione. Il tempo dovrebbe essere suddiviso in questo modo: cinque minuti iniziali e finali a bassa intensità e cinque minuti centrali più veloci.

Successivamente, possiamo fare altri quindici minuti di Cyclette, partendo sempre da un ritmo blando per poi aumentare e infine discendere. Avremo così sollecitato i quadricipiti, i tendini e i polpacci.

A questo punto è ora di allenare anche le braccia. Per questo ci serviranno gli altri accessori a disposizione, ovvero le fasce elastiche, i manubri e la Fitball o la Fluiball. Tra l’altro con questi attrezzi possiamo rafforzare non solo gli arti superiori ma anche altri gruppi muscolari a scelta.

Calcoliamo una mezz’ora di pratica con i vari accessori e al termine avremo seguito un piano di allenamento cardiovascolare e funzionale di un’ora. Ottimo per il nostro benessere psicofisico.