Oggi ci chiedevamo come sia possibile scegliere il lampadario giusto per il soggiorno, senza aver paura di sbagliare. In fondo il soggiorno è una delle stanza più importanti della casa, qui dove viene trascorso buona parte del tempo che si dedica al relax, ovvero, dove si decide di stare in compagnia dei propri amici.

Se fino a qualche anno fa si procedeva alla scelta del lampadario in maniera molto superficiali, oggi si è compresa l’importanza dei punti luce e della scelta di quale elemento di illuminazione scegliere. Ecco allora che ti offriamo una breve guida con qualche consiglio utile su quale sia il modello giusto per il tuo soggiorno. Ci sono alcuni elementi che devi conoscere prima dell’acquisto.

Gli elementi da considerare

La scelta del lampadario non è di certo una mera questione estetica. Perchè se la bellezza è importante, come lo provano anche i lampadari che si possono trovare al sito https://www.lampadaridimurano.com/, altrettanto lo sono altri fattori da considerare.

Va, ad esempio, ad influire sulla scelta, quelle che sono le dimensioni dell’ambiente in cui il lampadario dovrà poi essere installato. Senza considerare che, nel caso in cui lo spazio sia molto ampio, forse occorre prendere in considerazione la scelta di applicare 2 lampadari e non più uno solo.

Solo dopo aver compreso quanto debba essere grande il lampadario, sarà possibile spostare la scelta sulla tipologia. Ecco che allora si potrà decidere di utilizzare un lampadario a plafoniera, a bracci, a corpo unico. Altrettanto importante nella scelta del lampadario è la posizione. In genere si decide di installarlo al centro della stanza, ma dovrà risultare funzionale allo schema dell’arredamento scelto.

Attenzione alla presenza di altri punti luce che nel caso in cui si stia procedendo ad arredare delle stanze molto ampie, avere due o più punti luce è nella norma. Ovviamente occorre sapere come sistemarli, lasciando nell’umbra solo le zone della camera che risultano essere quelle in cui l’illuminazione è meno importante.

Quale modello è più adatto al tuo soggiorno?

A questo punto non resta che da capire quale sia il modello più adatto al proprio soggiorno a livello di stile. Se si ha un arredamento classico, un lampadario ultramoderno non avrà certo molto senso. Ovviamente vale anche il contrario. Quindi occorre scegliere un lampadario che sia in grado non solo di fare luce, ma anche di valorizzare l’ambiente integrandosi agli altri elementi di arredo.

Il lampadario giusto è quello che va a valorizzare lo stile dell’intera stanza, anche se deve essere in grado di non attirare tutta l’attenzione solo su di se. Quindi in buona sostanza, integrarsi armoniosamente all’interno dell’ambiente.

Considerando che, come detto, un solo punto luce non può certo essere sufficiente, il lampadario dovrà anche abbinarsi ad eventuali lampade o comunque corpi luminosi che saranno in grado, con la loro presenza di rendere l’ambiente molto più accogliente.

Come si potrà ben immagina l’attenzione va sia sullo stile che sui materiali utilizzati per il lampadario. Per concludere, buona parte della scelta la farà il gusto personale.