Le decollete sono, tra tutte le scarpe con tacco, quelle più emblematiche e famose. La prima immagine che viene in mente, quando si pensa ad una donna in tacchi, è sicuramente quella di un sobrio ed elegantissimo – ma anche sensuale – decollete. Si tratta di una scarpa con tacco, femminile, aperta sotto la caviglia, il termine dal francese vuol dire “scollato” ed in effetti questa calzatura tiene aperto e libero il collo del piede. Nascono in Francia intorno alla metà del XVIII secolo e, nel corso dei secoli, subiscono svariate variazioni in termini di destinazione: inizialmente usate per il ballo, tra gli anni 30 e 50 vengono dotate di un tacco a stiletto che ne aumentò eleganza e femminilità. Fino al giorno in cui Chanel e Raymond Massaro lanciarono sul mercato le decollete con tacco basso: tra gli anni 80 e 90 ci fu un vero boom che le rende, ad oggi, un paio di scarpe sempreverdi nel mondo delle calzature femminili.

Dove e quando utilizzare le decollete?

Le decollete sono le scarpe da donna per eccellenza, abbiamo detto. Motivo per cui, tendenzialmente, si adattano a quasi tutte le occasioni. Enfatizzano e liberano il piede femminile senza liberarlo troppo, nell’immaginario collettivo sono simbolo di seduzione e bellezza, eppure allo stesso tempo mantengono quell’alone di sobrietà ed eleganza che le rende idonee anche alle occasioni più formali. Ma non è così semplice. Il galateo impone regole rigidi e cinicamente applicabile. Ecco perché, quella che segue, è una lista delle serate più adatte dove utilizzare le decollete.

Riunione di lavoro

Le decollete sembrano essere nate a posta per quelle signore che non rinunciano alla bellezza e all’eleganza nemmeno sul posto di lavoro. Esse, infatti, rappresentano il connubio perfetto tra la classe e la comodità: un tacco che si aggira intorno ai 5 centimetri non darà grossi problemi in termini di stanchezza ai piedi. Ecco perché le decollete si prestano benissimo ai contesti lavorativi, e se dopo il lavoro vi attende una serata di lavoro: da una cena aziendale o una semplice riunione extra, allora non rinunciate a questa speciale calzatura: vi assicurerà prestanza ed eleganza. Perfette da indossare sotto un pantalone stretto ed una giacca.

Cena estiva

Ma le decollete non si indossano solo con le calze, ben si prestano anche ai climi più torridi, magari con un’apertura aggiuntiva sui lati oltre a quella peculiare sul collo. Per una serata estiva o un’addio al celibato tra amiche, indossate il vestitino più fresco che avete, magari a fiorellini, e calzate delle bellissime decollete dai colori estivi: rosa, verdi, gialle o le classiche bianche. Scegliete voi il vostro stile. Ma per una cena a bordo piscina sulla spiaggia, contate ciecamente sulle vostre decollete, non vi deluderanno.

In discoteca

E se la vostra cena estiva dovesse proseguire in discoteca, oppure su un lido con pianobar non temete: le decollete saranno (ancora) vostre amiche. Non occorrerà nessun cambio di scarpe, tenetevi sui 5 centimetri di tacco e state sicure che sulle vostre scarpe riuscirete anche a concedervi dei passi di danza.

Serata di gala

Torniamo ai contesti più formali. Siete state invitate ad una serata di gala ma non avete alcuna intenzione di patire le pene dell’inferno sul tacco a spillo, riecco le amatissime decollete. Adatte a tutti i tipi di ambienti formali: dai matrimoni, alle cerimonie e così via. Se l’ambiente è chiuso potreste optare per un abito con calze e decollete tacco 8.

Rimpatriata di famiglia

Serata in famiglia in vista? Vi aspetta una cena con i vostri cari ma non volete esagerare nell’outfit e riservarvi un po’ di sobrietà? Nessun problema. Le decollete con tacco basso sono la sobrietà per eccellenza, magari monocolore bianco o nere con un abito oppure un semplice pantalone con t-shirt, camicia, o bulsa.

Serata casual

Se vi aspetta una serata non troppo impegnativa ma non avete alcuna voglia di indossare delle sneakers, allora ecco che le decollete con tacco basso possono tornarci utili. Perfette anche sotto un jeans e maglietta per una passeggiata serale con un’amica in estate, oppure cappotto lungo e pantalone per la stagione invernale. Decollete: quando il casual si sposa con l’eleganza.

Serata speciale

Non dimenticate poi che le decollete sono anche la calzatura di seduzione per eccellenza. Motivo per cui potrete sceglierle anche per una serata speciale con la vostra metà, magari a San Valentino, oppure per un primo appuntamento. Con la lunghezza del tacco potete anche osare intorno ad un 8, per il vestiario valutate in base al clima: shorts o vestitino in estate, abito o tubino con collant in inverno (o in alternativa pantalone con bulsa e giacca).