Oggi – con il tempo a disposizione che è sempre meno, la frenesia della vita di tutti i giorni e la mancanza di voglia di fare file infinite dinanzi agli uffici pubblici – sono diventate sempre più importanti le agenzie per il disbrigo delle pratiche. Queste agenzie d’intermediazione operano anche online e possono aiutare coloro che ne hanno bisogno a ottenere specifici documenti in tempi brevi e senza doversi recare nell’ufficio preposto.

Come funziona un’agenzia per il disbrigo delle pratiche

L’attività d’agenzia disbrigo pratiche si occupa dell’intermediazione in campo amministrativo. Questa è un’impresa che si occupa di espletare tutte quelle pratiche che si effettuano solitamente negli uffici pubblici come: Agenzia delle Entrate, Comuni, Camera di Commercio, Prefettura, Catasto, Posta, Tribunali ecc…

Questo servizio è sempre più richiesto in quanto permette di ottenere uno o più documenti senza recarsi di persona negli uffici pubblici o privati. Basterà richiedere online (o eventualmente anche di persona) il tipo di documento di cui si ha bisogno e successivamente attendere che sia l’agenzia ad occuparsi della produzione corretta e dell’invio del documento richiesto.

Il documento viene poi inoltrato al cliente sia in formato originale, via posta, sia in formato digitale (pdf). In questo modo, il richiedente ha nell’immediato la copia digitale sulla sua mail e in pochi giorni il cartaceo (nel caso fosse necessario) nella sua cassetta postale.

I servizi di un’agenzia di intermediazione amministrativa per il disbrigo pratiche – come ad esempio https://www.romexpress.it/ – non solo permettono di ottenere in tempi rapidi e senza file documenti importanti, ma anche di evitare errori o problematiche nel reperimento dei certificati, perché sarà l’agenzia stessa a verificare la correttezza dei dati e del relativo documento.

Quali sono le principali attività svolte da un’agenzia di disbrigo pratiche

Un’agenzia di disbrigo pratiche fornisce diversi documenti, spesso anche quelli più complessi da ottenere e che richiedono una maggior attenzione nella produzione. Nello specifico tra i servizi principali ci sono quelli:

  • Comunali: comprendono tutti i documenti che possono essere prodotti in Comune, tra i quali certificati di nascita, di morte, di matrimonio, stato di famiglia, storico di residenza, SCIA (Comunicazione di Inizio attività) ecc…
  • Tribunale civile e penale: in quest’ambito si possono richiedere documenti come il certificato di carichi pendenti, casellario giudiziale penale, esecuzioni immobiliari, certificato di non opposizione, copia della sentenza di separazione o divorzio.
  • Catasto: planimetria catastale, rettifica catastale, visura e voltura catastale.
  • Camera di commercio: agenti d’affari d’intermediazione, agenti rappresentanti di commercio, certificato di origine online, ecc…
  • Agenzia delle Entrate: tra questi è possibile richiedere il certificato attribuzione Partita IVA, copia dichiarazione di successione, registrazione contratti di locazione.
  • Prefettura: certificazione iscrizione enti giuridici, legalizzazione documenti prefettura, permesso sosta strisce blu, ecc…
  • Procura della Repubblica: legalizzazione dei documenti della procura.

Queste agenzie offrono anche la possibilità di richiedere servizi consolari, di quasi ogni nazione del mondo. Inoltre, permettono di usufruire del servizio di traduzione di documenti, che viene certificata in modo idoneo per l’uso in atti ufficiali.

Come richiedere il servizio di disbrigo pratiche?

La richiesta del servizio di un’agenzia d’intermediazione amministrativa può essere fatta direttamente online. In questo caso, si richiede la pratica dal sito dell’agenzia e si segue la sua evasione e completamento direttamente dall’area clienti. I documenti in questo caso vengono inviati sia all’indirizzo mail usato per registrarsi al sito, sia in formato cartaceo inviato direttamente all’indirizzo di posta segnalato.

In alcune occasioni, ma molto dipende dalle pratiche da richiedere e dal tipo di agenzia cui ci si rivolge, è possibile controllare – prima di avviare la pratica – a quanto ammonta la cifra complessiva per l’affidamento dell’incarico, in modo da avere un preventivo certo. In questo caso, dopo aver accettato il preventivo, si potrà seguire l’iter per l’evasione dell’ordine sempre dal proprio profilo online.

Non dimentichiamo, infine, che per le persone più anziane o quelle meno pratiche con le nuove tecnologie, è possibile richiedere il disbrigo delle pratiche amministrative in modo diretto per via telefonica.