Ai nostri giorni la cartomanzia professionale è considerata una delle pratiche esoteriche più diffuse. La cartomanzia già praticata dai nostri antenati, ha origini secolari molto antiche. Essa si basa sul fatto che con la lettura di alcuni strumenti come carte o tarocchi possano derivarci informazioni dettagliate non solo sul presente, ma anche sul passato e soprattutto sul futuro. Le prove dell’antichità di questi metodi risalgono addirittura all’epoca mesopotamica. Anticamente si affidava a sacerdoti e maghi la facoltà di emettere dei verdetti in merito alle attività principali da svolgere per poter ottenere il favore degli dei e del destino. Diversamente, durante il periodo dell’inquisizione, i cartomanti venivano perseguitati e gettati al rogo insieme ai loro tarocchi, poiché accusati di stregoneria. Ovviamente con il passare dei secoli e di tutte le trasformazioni sociali, tecnologiche ed industriali sono stati molti i cambiamenti nell’approcciare l’arte divinatoria. Viene vista oggigiorno in maniera molto diversa anche la figura rappresentativa del cartomante.

La cartomanzia al passato

Verso il 1500 c’è stata in Italia e Germania una diffusione a macchia d’olio di alcune pratiche di cartomanzia. All’epoca l’arte divinatoria veniva considerata di importanza fondamentale: tantissimi erano coloro che andavano da un cartomante per conoscere le proprie sorti e avere nozioni sul futuro. Il cartomante avvolto da un alone di grande mistero era solito accogliere i propri consultanti in un luogo speciale, dove tutto era dedicato alla divinazione ed ai rituali. La lettura dei tarocchi veniva fatta in maniera suggestiva e tutti coloro che ne facevano richiesta per importanti motivi, dovevano pagare cifre molto alte non certo alla portata di tutti. Solo ricchi, nobili e regnanti potevano permettersi una vera e propria seduta di cartomanzia. E’ noto a tutti che nella storia molti avvenimenti sono avvenuti con il beneplacito di un cartomante, che consigliava il re sulle mosse da fare in merito a guerre e conquiste.

In questo modo, la figura del cartomante ha iniziato ad incutere timore, e le persone si sono abituate a considerarlo come un essere mitologico dotato di poteri magici e soprannaturali.

La cartomanzia al presente

Ai nostri giorni le cose sono molto cambiate ed il cartomante viene considerato in maniera completamente diversa. Mentre in passato il colloquio con il cartomante veniva sfruttato solo per questioni di vitale importanza, oggi la lettura dei tarocchi viene fatta anche quotidianamente da qualsiasi persona per avere utili consigli su tantissime questioni. Infatti la cartomanzia moderna, fatta cioè in modo professionale non è più una pratica costosa ed inarrivabile riservata a poche classi sociali.  Chiunque voi siate ed in qualsiasi momento potete chiedere un consulto di cartomanzia. Oggigiorno non è più necessario recarsi personalmente nello studio del cartomante. Grazie a tutte le innovazioni tecnologiche dei nostri tempi è possibile usufruire sia della cartomanzia telefonica e sia online.

La lettura dei tarocchi è diventata ai nostri giorni accessibile a chiunque: sia perché è facile richiederla, e sia perché viene fatta a basso costo. In pochi minuti ci si può mettere in contatto con un centro di cartomanzia professionale che applica tariffe a basso costo. I cartomanti dei nostri giorni operano solo in centri specializzati come …….. (nel testo url nudo).

Il ridimensionamento della cartomanzia ha sicuramente ridimensionato anche la figura del cartomante, che oggi è una persona rientrata nella normalità. Il cartomante però anche se confuso nella moltitudine si differenzia dalla massa per le sue doti da sensitivo: egli è dotato di una sensibilità innata capace di ricevere dei segnali e di cogliere degli aspetti che lo rendono in grado di prospettare una realtà diversa da quella che noi vediamo.

Come è cambiata la divinazione

La divinazione dei tarocchi e delle carte è sicuramente cambiata con il tempo, come del resto le sue figure rappresentative. Sono cambiate le possibilità di accedere a questo servizio di consultazione, ed i cartomanti da personaggi oscuri sono diventate persone note per sensibilità ed empatia. Tutte queste trasformazioni rappresentano quindi un naturale cambiamento di un’arte nata nell’antichità ma che rimane al passo con i nostri tempi.