State cercando una pistola sabbiatrice, ma non sapete come trovare il modello giusto per voi? Una pistola sabbiatrice è uno strumento che può tornare molto utile nei lavori di sabbiatura, quelli che servono per la rimozione della vernice, di ruggine, di ossidi dalle superfici che sono complesse da trattare a mano con l’uso della carta abrasiva. Può essere usata per motivi professionali ma con un po’ di manualità può essere usata anche in casa.

Una pistola sabbiatrice è indicata anche per le superfici di legno, e può essere usata a scopo artistico, riparativo, decorativo e via dicendo. La tecnica d’uso in questione fino a qualche anno fa era usata solamente nelle officine meccaniche o a livello industriale ma oggi è alla portata di tutti, o quasi. Grazie a questo prodotto è possibile dare una finitura particolare agli oggetti.

Il funzionamento di questo prodotto è semplice. Una pistola sabbiatrice è composta da un compressore ed un ugello: l’aria che si trova nel serbatoio è spinta dal compressore creando un getto molto forte, che esce dall’ugello.

Attraverso questo getto d’aria, la pressione dell’aria rimuove strati di vernice, sporco, ossidi, ruggine.

A seconda del modello la pistola sabbiatrice può essere però anche composta da altri fattori ed elementi come la valvola di sicurezza, il nastro, il manometro per il calcolo della pressione, un filtro deumidificatore e via dicendo.

Utilizzata la pistola sabbiatrice è sufficiente procedere alla levigazione della superficie ed essa torna, in sostanza, come nuova.

Dato che oggi ci sono tanti modelli diversi di pistola sabbiatrice è possibile avere un’ampia scelta e questo potrebbe confondere sulla scelta e sul tipo di prodotto da acquistare.

Di conseguenza, per scegliere la migliore pistola sabbiatrice per il compressore, è possibile seguire qualche consiglio utile e trovare la soluzione perfetta per le proprie esigenze.

Modelli di pistola sabbiatrice: ecco come si sceglie il prodotto giusto

  1. Una pistola sabbiatrice può essere a serbatoio oppure a tubo pescante. Il modello a serbatoio viene utilizzato per trattare piccole o medie superfici (perché la dimensione del serbatoio è limitata). Una pistola sabbiatrice a tubo pescante, come si desume dal nome, trae la sabbia abrasiva dal sacco o dal contenitore, per mezzo di un cannello ad hoc.
  2. Ugello della pistola sabbiatrice. Bisogna tenere conto delle differenze nella scelta dell’ugello della vostra pistola sabbiatrice. L’ugello può avere diverse caratteristiche di profilo, ma anche di lunghezza (a seconda della complessità del lavoro che bisogna svolgere). Non solo. Anche il diametro può cambiare, gli ugelli da 3.5 mm sono quelli perfetti per i lavori a bassa pressione mentre quelli da 4 a 12 mm vanno bene per lavori un po’ più complessi.
  3. Tipologia di sabbiatura desiderata. Non esiste un tipo solo di sabbiatura, ma diversi. Ad esempio la sabbiatura ad alta pressione viene utilizzata per scrostare le superfici e rimuovere la vernice. La sabbiatura a bassa pressione invece ripulisce dallo sporco e dalle incrostazioni la superficie, e consente un lavoro molto di precisione. La sabbiatura a secco è utilizzata per trattare il legno antico e infine, la sabbiatura con umidificatore rispetto alla precedente permette di creare meno polvere, perché utilizza anche l’acqua, e di conseguenza sporca di meno il posto di lavoro.

Ora avete a disposizione alcuni consigli per guidarvi nella scelta della migliore pistola sabbiatrice. Non dimenticate che questo prodotto va sempre utilizzato con adeguate protezioni per gli occhi, grembiule e guanti e cuffie anti rumore. Bisogna sempre studiare bene il modello da utilizzare e le sue caratteristiche prima di qualsiasi utilizzo, per garantirsi un prodotto che sia davvero sicuro ed affidabile.