Partecipare a un matrimonio come testimone è sempre una grande emozione. Infatti, questo ruolo viene riservato alle persone alle quali la coppia è maggiormente legata e, inoltre, quel giorno si sarà protagonisti della cerimonia, ovviamente dopo gli sposi.

Se si è stati scelti come testimoni di nozze, quindi, si dovrà dedicare particolare attenzione alla scelta dell’abito e degli accessori da indossare il fatidico giorno. Non solo si dovrà avere una mise adeguata alla cerimonia e in linea con il dress code richiesto in queste occasioni, ma probabilmente si avranno anche gli occhi degli altri invitati puntati su di sé: per questo, fare belle figura è un obbligo.

Gli abiti da testimone per lei: quali scegliere

La testimone di nozze dovrà scegliere un abito che rispecchi la sua personalità e il suo stile, ma anche che sia adeguato al contesto e confortevole. La regola generale è quella di preferire un outfit sobrio, che non dia troppo nell’occhio, evitando assolutamente il bianco, riservato alla sposa, ma anche colori troppo accessi o una mise total black.

Inoltre, soprattutto se si tratta di una cerimonia religiosa, andrebbero bandire anche scollature profonde e vestiti o gonne troppo corte: meglio scegliere i modelli che arrivano sotto al ginocchio e abbinare comunque un coprispalla o una giacca. Se l’evento si tiene di sera, invece, si possono indossare degli abiti lunghi, una scelta ottimale anche in caso di cerimonie molto formali.

Secondo il galateo, quando le nozze si celebrano di giorno e si tratta di una cerimonia piuttosto informale, si possono anche scegliere altri indumenti. Ad esempio, si possono indossare eleganti tailleur per cerimonia, una jumpsuit o un classico tubino con la giacca o un blazer.

Per rendere più particolare la propria mise da testimone di nozze, si può giocare con gli accessori: meglio preferire gioielli in oro o argento ed evitare la bijouetteria, così come pietre e decorazioni troppo colorate.

Tuttavia, in molti casi è la sposa a dare indicazioni sul dress code che la testimone dovrà rispettare il giorno delle nozze.

Uomini: cosa indossare quando si è testimoni di nozze

Anche se la maggior parte dell’attenzione è puntata sugli abiti indossate dalle donne, è pur vero che anche il testimone sarà protagonista della cerimonia. Anche per lui, comunque, sono valide più o meno le stesse regole di bon ton per la scelta dell’abito. Inoltre, molto spesso sarà lo sposo a indicare quale look adottare per questo lieto evento.

La scelta di abiti per cerimonie è molto ampia e si va dal classico smoking, completo di giacca e gilet, adatto per matrimoni che si celebrano di sera e per cerimonie formali, a mise decisamente più casual, ideali per eventi che si svolgono durante il giorno. In questo caso, vanno bene dei pantaloni classici abbinati a una giacca, magari scegliendo tonalità come il grigio, il blu e il marrone. Immancabile, però, la camicia bianca, meglio se abbinata a una cravatta che riprende i toni dell’abito.

Una via di mezzo, perfetta per matrimoni che si celebrano nel tardo pomeriggio, è il tight  che può essere scelto anche “spezzato”, ovvero abbinando giacca e pantaloni di colori diversi.

In ogni caso, è necessario vestire con gusto ed evitare outfit troppo appariscenti: immancabile, poi, il fiore all’occhiello.