Fra tutte le piattaforme pubblicitarie online, Google Ads è sicuramente la più famosa, la più utilizzata e la più ricercata. Il perché non è difficile da capire, con Google Ads si ha la possibilità di noleggiare lo spazio di Google (ovvero i primi risultati della serp, le primissime pagine di Google) dove pubblicare i propri annunci, e questo consente di poter avere un ottimo aumento di traffico e conversioni sul sito e per questo è uno strumento molto usato da chi cerca risultati nel breve periodo.

Insomma una campagna Google Ads è davvero ottimale per ogni sito web, ma bisogna saperla impostare bene, in modo da massimizzare gli effetti ed evitare sprechi di soldi. Se volete creare un’ottima campagna di Google Ads vi servirà qualche consiglio in più, e soprattutto, cosa più importante, il modo migliore per poter ottenere il massimo da Google Ads è non fare da soli e non improvvisare ma affidarsi ad un consulente Google Ads. Questo non solo aiuta ad impostare correttamente la campagna Google Ads, ma è di grande aiuto perché un esperto può aiutarvi anche a monitorarla in modo corretto, quindi ad aggiustare il tiro laddove fosse necessario, e a investire dove serve.

Detto questo, per poter creare una buona campagna Google Ads bisogna seguire alcuni passaggi e consigli davvero utili: se siete interessati a scoprire quali sono, non resta che continuare nella lettura.

Creare una Google Ads: come faccio?

Per creare una buona campagna Google Ads dovete seguire questi semplici consigli:

  1. Avere una landing page. La pagina di atterraggio è quella sulla quale viene indirizzato l’utente, una volta che fa click sull’annuncio della campagna di Google Ads. Essa viene considerata da Google, come qualità e coerenza rispetto all’annuncio, e se volete massimizzare gli effetti del lavoro vi conviene cercare di evitare di usare una pagina generica come Landing page o ancora peggio la home page. Usate, invece, una pagina che sia coerente con l’offerta-annuncio sul quale l’utente ha cliccato.
  2. Trova le giuste parole chiave. Le parole chiave che usi su Google Ads ricevono un punteggio da parte di Google a seconda della loro coerenza e qualità. Cercate di usare le key word che hanno almeno un punteggio di 6, perché se fosse più basso rischiate che si tratti di un investimento poco remunerativo. Scegliete bene le parole chiave usando anche gli strumenti online che vi permettono di conoscere quali sono quelle più usate.
  3. Il target va personalizzato. L’annuncio di Google Ads per definizione si rivolge ad un target che ha un’età, un genere, determinati interessi: cerca quindi di capire al meglio il tuo target, dove vive, cosa fa e cosa gli piace e i suoi interessi. Si tratta di uno dei passaggi più importanti in assoluto per impostare correttamente l’annuncio su Google Ads.
  4. Scrivete un annuncio che sia più possibile creativo, interessante, che si distingua da quelli della concorrenza.
  5. Capisci dove vive il pubblico. Oltre ad identificare il target è importante capire anche la sua localizzazione geografica. Perché uno dei particolari delle campagne di Google Ads è che si può impostare gli annunci per renderli visibili solamente a determinate persone che vivono in alcune parti del mondo. Ecco perché capire da dove viene il target è davvero importantissimo per non sprecare questo investimento.
  6. Stabilire un budget. Quando si inizia una campagna Google Ads bisogna pianificare ed avere abbastanza chiaro in mente cosa si vuole ottenere, che tipo di risultati si cerca, per quanto tempo. Ovviamente bisogna impostare un budget: può essere una cifra piccola, se avete appena iniziato e volete vedere come va, ma se i risultati vi soddisfano potete impostare una campagna di Google Ads con un budget un po’ più consistente.