Per chi non la conosce Senigallia è una cittadina molto graziosa e le sue origini risalgono ai Romani. Geograficamente è situata nel centro Italia, nel cuore della regione Marche e si trova in provincia di Ancona. Senigallia ha un caratteristico centro storico molto ben conservato ed è conosciuta in tutto il mondo per alcune manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale che ogni anno si svolgono in città come il Summer Jamboree ed il Caterraduno seguita da altre manifestazioni come Pane Nostrum o la fiera campionaria che precede la tradizionale fiera di Sant’Agostino.

Dati tutti questi elementi viene una voglia immediata di visitare Senigallia, magari d’estate approfittando delle sue bellissime spiagge. Vediamo insieme cosa c’è da vedere a Senigallia!

Senigallia da visitare: partendo dal duomo alle altre chiese storiche

A Senigallia troviamo molte chiese che rivestono una notevole importanza sia storica che religiosa.

Il duomo di Senigallia:

La chiesa maggiore di Senigallia è intitolata a San Pietro, al suo interno si può vedere l’antico sarcofago di S. Gaudenzio. La struttura architettonica della cattedrale è stata realizzata in stile barocco e concepita con pianta a croce arricchita da tre maestose navate a cupola. All’interno della stessa è possibile visitare una cappella che è stata dedicata alla Madonna della speranza.

Santa Maria del Ponte:

Questa struttura religiosa si erge nella zona portuale ed è stata concepita in stile neoclassico a navata singola. Il suo nome deriva dal ponte più antico di Senigallia che all’epoca della sua costruzione era il solo a valicare il fiume Misa.

Chiesa di Santa Maria delle Grazie e della Madonna della Misericordia:

In questa struttura si trova un convento di suore ed un museo della mezzadria. In passato in questa chiesa si potevano ammirare il quadro del Perugino “Madonna con Bambino” ed il quadro “Madonna di Senigallia” opera di Piero della Francesca. Oggigiorno questi dipinti vengono ospitati alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia e presso la galleria di opere nazionali di Urbino.

Centro storico di Senigallia: cosa vedere

Il centro storico di Senigallia è un vero gioiello: negli anni si sono succedute fini opere di ristrutturazione che ne hanno conservato appieno le sue caratteristiche.

La rocca Roveresca:

All’ingresso della città possiamo trovare la Rocca Roveresca, fatta realizzare dall’antica dinastia dei Della Rovere. Si tratta di un castello completamente ristrutturato, in stile rinascimentale, ampliato nel corso degli ultimi secoli. E’ possibile accedervi su prenotazione con visite guidate.

Il palazzetto Baviera ed il palazzo Ducale:

Entrambe le strutture si trovano adiacenti alla rocca, il palazzetto Baviera è molto conosciuto per la qualità dei ricchi stucchi che gli danno pregio. Di fronte ad essi una storica fontana detta “delle anatre” che insieme a dei leoni di pietra completa il colpo d’occhio sul quadro storico della cittadina.

I portici Ercolani:

Il centro storico presenta anche dei bellissimi portici con colonnati storici: l’ideale quando piove e non sapete cosa fare, per una passeggiata al coperto con i bambini! I portici Ercolani portano il nome del cardinale Ercolani che ne ordinò la realizzazione: su sua richiesta vennero realizzati in pietra d’Istria e sono decisamente maestosi. Al termine della passeggiata incontrerete il foro Annonario, una piazza a pianta circolare completamente contornato da colonne in stile dorico e portico. In questo luogo si tiene il mercato cittadino del pesce e della verdura.

Altre strutture molto interessanti dal punto di vista storico e artistico sono il palazzo Mastai Ferretti che è sede di un museo interamente dedicato a Pio IX ed il Palazzo del Governo sede dell’attuale comune di Senigallia.

Come già anticipato Senigallia non deve la sua fama solo alle sue bellezze storico artistiche ma anche alle numerose manifestazioni di cultura moderna che vi hanno trovato sede, vediamo quali sono le più famose.

Eventi a Senigallia, tante cose da scoprire:

Rotonda a Mare:

La Rotonda sul Mare è una vera “palafitta” sull’acqua che si collega alla terraferma attraverso un pontile. In passato le era stato erroneamente attribuito il protagonismo di una canzone famosa di Bongusto, che si è poi rivelato infondato, ma questa coincidenza ha comunque fruttato notorietà e visibilità alla struttura ed a tutta la città. Attualmente la Rotonda viene adibita a sala convegni ed utilizzata per mostre od eventi.

Summer Jamboree:

A metà estate ogni anno si tiene il Summer Jamboree, una Festa a tema anni 50 che oltre a coinvolgere l’intero paese e tutti i suoi esercenti, attira ogni anno migliaia di turisti e curiosi che accorrono alle serate danzanti all’insegna di jive e rock & roll con musica dal vivo, ai mercatini vintage, ed agli stand gastronomici che offrono una enorme varietà di cibi esotici e tradizionali.

Caterraduno direttamente da radio Rai stereo Due

Un altro evento dell’estate sicuramente da non perdere, presentato da Cirri e Solibello, è il Caterraduno. Per diversi giorni si susseguono convegni sull’ambiente e sulla ecosostenibilità alternati da serate musicali dal vivo con ospiti di riguardo tra i quali troviamo Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Irene Grandi e molti altri.

Una cosa che ci teniamo a sottolineare è che tutti gli eventi di Senigallia sono gratuiti ed aperti a tutti.

Tra le tante manifestazioni che si svolgono in estate vi ricordiamo anche il festival dello streetfood dove si presentano numerosi professionisti a fare show cooking; non dimentichiamo il Pane Nostrum dove si presentano le numerose tradizioni legate alla panificazione, ed infine la fiera di Sant’Agostino e la campionaria che si tiene tutti gli anni a Senigallia alla fine di agosto con centinaia di artigiani ed espositori.

Perché Senigallia è chiamata spiaggia di velluto?

La spiaggia di Senigallia viene chiamata di velluto perché è dotata di una finissima sabbia completamente priva di sassi o impurità: se ci camminerete sopra avrete l’impressione di essere su una stoffa vellutata. Il lungomare è lungo circa 8 chilometri, e le spiagge sono ampie e spaziose, con fondali digradanti che ne rendono la balneabilità perfetta sia per anziani che per famiglie con bambini a seguito. Tutti gli stabilimenti balneari sono ricchi di infrastrutture dedicate al confort dei turisti ed allo sport, potrete praticare windsurf, beach volley, beach tennis e sup. Per gli amanti della bicicletta sono invece disponibili diversi chilometri di pista ciclabile non solo sul lungomare ma anche verso l’interno per permettervi di raggiungere le colline nei dintorni di Senigallia.

Senigallia: dove dormire?

Ovviamente in questa cittadina non mancano di certo strutture atte a dare ospitalità ai turisti in visita. Disponibili su tutto il territorio numerosi B&B, hotel, alberghi e pensioni. Ma con tutta sincerità lo sguardo va verso una struttura diversa, che vi permetta di godere di molta tranquillità senza rinunciare al confort. Casa vacanze ReD è la risposta alle ricerche del caso, a 10 minuti di macchina dal centro di Senigallia ci concede la possibilità di uscire da caos e trambusto per trovare accoglienza in un grazioso appartamento dotato di tutte le comodità di cui potreste avere bisogno.

Trascorsa la notte e ricaricate le pile sarete di nuovo pronti per partire alla volta di una nuova visita o di una bella giornata di mare.