Diventare massaggiatori professionisti è il sogno di molte persone, ma non è una strada immediata e veloce, né tanto meno semplice e scontata. Le domande per chi vuole intraprendere questo percorso lavorativo sono molte: quali requisiti occorrono per fare il massaggiatore? Quanto è importante frequentare un corso professionale per massaggiatori? Quali sono i massaggi più richiesti e importanti da imparare velocemente? Dove si lavora quando si diventa massaggiatori? Risolviamo tutti questi dubbi insieme, in questa guida dove esploreremo i consigli più utili per diventare massaggiatori professionisti.

Quali sono i requisiti di partenza per diventare massaggiatore

Se il tuo sogno è quello di diventare un massaggiatore professionista, non è impossibile e con perseveranza potrai soddisfare il tuo sogno nel cassetto. Sono necessari alcuni requisiti sia mentali\caratteriali che fisici. Per quello che riguarda la propria indole, è necessario essere umili, gentili, rispettosi, seri, sociali, empatici, non schifiltosi, avere intraprendenza. Fisicamente, invece, è necessaria una buona manualità, non soffrire di ipertensione (spesso i massaggi si eseguono in ambienti molto caldi), avere un’igiene molto scrupolosa, godere di ottima circolazione delle mani e degli arti superiori in generale, presentare una salute delle gambe eccelsa (infatti il massaggiatore passa moltissimo tempo in piedi). È anche importante non presentare allergie a oli essenziali e oleoliti, sempre più usati nell’ambito del benessere.

Diploma superiore o inferiore: cosa serve?

Chi possiede un diploma di scuola superiore può avvalersi di quest’ultimo per entrare in una scuola di fisioterapia; si tratta di un corso universitario che però non rientra prettamente nel mondo dei massaggi rilassanti e dell’estetica. Se si vogliono frequentare corsi di estetica e di massaggi, invece, è sufficiente un diploma inferiore.
Frequentare i corsi di estetica è molto utile perché permette di apprendere tutte quelli che sono le nozioni base per la realizzazione di un massaggio corporeo. Sono corsi rivolti sia alle donne che agli uomini e insegnano a depilare, a massaggiare mani e piedi, a trattare con i clienti.

A cosa servono i corsi e quanti bisogna frequentarne?

Frequentare una scuola di massaggi è importante ed è sicuramente il primo step da compiere per avviare la carriera di massaggiatore. Questo basta per fare di te un massaggiatore professionista? La risposta è assolutamente no. È necessario studiare e frequentare molti corsi per comprendere quella che, secondo molti esperti, è una vera e propria arte. Non è sufficiente partecipare ad un corso di qualche ora per uno o due mesi. È certamente un inizio, però: i corsi che frequenterai tratteranno tematiche differenti e tipologie di massaggio peculiari, ed al termine del corso ti sarà sempre rilasciato un attestato di partecipazione e di merito a frequenza. Per rispondere alle esigenze dei clienti, che diventano sempre più elevate, è necessario disporre di un bagaglio di conoscenze più ampio possibile!

Esistono corsi dove si affronta il massaggio al viso, il massaggio rilassante ed il massaggio manuale al viso e tante altre tipologie, che ora vedremo più nello specifico.

Quanti tipi di massaggi esistono?

Esistono moltissime tipologie di massaggio, ogni anno ne vengono ideati nuovi e sono studiate decine di nuove categorie; è importante conoscere le famiglie di massaggi più famose, richieste e – di conseguenza – saperle distinguere. Solitamente, i centri estetici lavorano soprattutto con massaggi estetici, massaggi linfodrenanti, massaggi metabolici, massaggi connettivali, massaggi rilassanti, massaggi rassodanti; questi sono quelli specialmente richiesti dalle donne. Gli uomini sono più propensi a far richiesta per massaggi energetici, sportivi, rilassanti e decontratturanti.
Il tipo di massaggio che il cliente medio decide di praticare dipende anche dalla zona: se ci si trova in un centro benessere in una grande metropoli è più facile che venga richiesta la conoscenza di massaggi comuni, mentre nei luoghi più lontani dal caos cittadino e immersi nel verde sono frequentemente richiesti massaggi esotici e poco noti.