Condurre un team e avere una azienda di successo è importante per sviluppare  un certo tipo di business. Ovviamente, si dovranno avere delle doti personali particolari oltre che una esperienza che si matura con il tempo.

Il leader speaking parla al pubblico e incoraggia nel dare di più, sprona il suo team di lavoro e aiuta a raggiungere gli obiettivi. Tutto questo con il solo potere della parola? Scopriamo bene di cosa si tratta.

Leader speaking, come si usano le parole?

In questo post viene approfondita la figura del team leader, fondamentale in tutte le aziende. Una delle sue caratteristiche è sicuramente essere un leader speaking.

Un buon conduttore di team non è solo in grado di vagliare e valutare ogni tipo di aspetto aziendale, professionale e umano ma anche saper parlare al suo pubblico per convincere. Le parole che vengono usate per il clienti sono completamente diverse da quelle usate per i collaboratori, ma tutte hanno lo stesso obiettivo: convincere, aiutare, informare e dare la spinta giusta per raggiungere tutti gli obiettivi preposti.

Le parole di un leader sono fondamentali, soprattutto perché guidano interi team e ispirano le azioni di persone che sono tutte diverse tra loro. Il comune denominatore è la passione e la forza di volontà.

Imparare a parlare in pubblico si acquisisce sicuramente nel tempo, anche se alcune persone hanno questa propensione sin dalla nascita. In una azienda gioca un ruolo fondamentale ed è solo una delle caratteristiche che fanno parte di un buon leader.

Come parlare in pubblico e convincere?

Non tutti sono disposti a parlare in pubblico, non si sentono a proprio agio e temono di ottenere l’effetto contrario. Un buon leader è, al contrario, capace di parlare e invitare le persone a svolgere azioni differenti.

Ovviamente, gli imprenditori hanno bisogno di metodologie di alto livello al fine che la potenzialità nascosta emerga diventando molto abili nel public speaking.

Un leader è colui che studia le strategie e parla con una grande sicurezza. Ogni persona nasconde delle potenzialità e un esperto può sicuramente farle emergere, giorno dopo giorno. Non è sempre facile arrivare a ricoprire un ruolo da leader, ma chi sente di avere tutte le skills può sicuramente farcela.

Quando si parla in pubblico i discorsi devono essere composti da concetti molto semplici, che arrivano dritti al punto senza mai fare giri di parole immensi e senza un senso logico.

Tra le cose da non dimenticare quando si fa un discorso da leader speaking:

  • L’icipit è la parte fondamentale e deve essere studiata al fine di catturare l’attenzione delle persone. Il trucco è imparare due o tre frasi che servono per rompere il ghiaccio, creare la giusta atmosfera per poi iniziare con i concetti primari dando poi spazio ai secondari;
  • Nessun mistero, bisogna svelare immediatamente gli obiettivi del discorso. Le frasi costruite raccontano tutti i passi che porteranno un team a raggiungere l’obiettivo. Una buona predisposizione allo storytelling è necessaria a convincere, non annoiare e fare in modo che le persone credano a quanto si sta raccontando. Cosa vuol dire? Che gli obiettivi dovranno essere ambiziosi ma tutti fattibili, senza cercare di “raggiungere Marte a piedi”.