La bicicletta elettrica o anche chiamata bicicletta a pedalata assistita a vederla sembra una normale bicicletta, ma in realtà ha un motore elettrico installato o una batteria al litio, quest’ultima è leggera e con una maggiore durata. In questo modo il ciclista è aiutato dalla forza motore mentre pedala.

Il vantaggio di avere una bicicletta elettrica è quello di ridurre la fatica di chi la porta, la velocità è maggiore e nel percorrere lunghi tragitti gli sforzi sono senz’altro minori e il tempo di percorrenza è anche ridotto.

Ora se vuoi acquistarne una e non sai come scegliere una bicicletta elettrica che risponda alle tue esigenze devi avere ben preciso per quale attività principale ti serve.

Le ebike da città son perfette per l’uso urbano, ad esempio se abiti in una grande città e la usi per raggiungere il posto di lavoro e saltare il traffico causato dalle auto.

La bicicletta elettrica trekking è ideale per essere utilizzata su sterrati, vi è poi la mountain bike elettrica per l’off road.

Vi sono poi modelli polifunzionali di biciclette a pedalata assistita idonei per l’uso sia urbano che per il trekking e i percorsi lunghi.

Infine al momento dell’acquisto non badate al risparmio, acquistate un modello dal giusto prezzo, di qualità e che abbia la garanzia. I costi possono variare anche di molto in base al livello della componentistica e dell’efficienza della stessa.  Un prodotto dal prezzo troppo basso è difficile che sia duraturo ed efficiente.

Per approfondire vedi:

  • https://www.bikeitalia.it/guida-acquisto/
  • www.bonusbiciclette.it