A causa della crisi e dell’aumento dei prezzi, i risparmi degli italiani, frutto di anni di oculata parsimonia (e non solo) si stanno erodendo rapidamente.

In questo contesto così complicato, riuscire ad accantonare anche solo qualche euro in più al mese può davvero fare la differenza.

Facile a dirsi, non a farsi. Non tutti sono in grado di guadagnare online, riciclandosi come blogger o youtuber di successo: fare anche solo qualche euro in più necessita di impegno e costanza.

Chi promette il contrario, con guadagni facili, propone spesso delle vere e proprie frodi: di fatto, fare soldi dal nulla è impossibile.

Nonostante ciò, rimboccandosi le maniche è possibile comunque ottenere dei buoni risultati, alleggerendo una pressione economica ormai insostenibile.

Di seguito dunque, abbiamo raccolto cinque metodi pratici che, abbinati a ingegno e fantasia, possono aiutare a ottenere qualche entrata in più.

Riciclare

Il concetto di riciclo è spesso visto solo come un obbligo etico e morale: in realtà, questa pratica può consentire di ottenere anche guadagni interessanti.

In questo contesto non si parla solo di materiali legati ai consumi quotidiani, come carta, plastica e vetro, ma anche dei metalli.

Basti dare uno sguardo all’approfondimento sul sito quantomicosta.net, dove viene riportato il prezzo del rame al kilo, per capire come possa essere utile ammassare questo tipo di materiale.

Esso infatti, è presente in molti oggetti destinati ad essere smaltiti come ingombranti e che in realtà possono diventare un vero e proprio “tesoretto”. Altri metalli interessanti sotto questo punto di vista possono essere l’acciaio, il ferro, il nichel e l’ottone.

Proprio per questo motivo, vecchi smartphone e computer dismessi (ma anche cavi di vario tipo, trasformatori o elettrodomestici) possono costituire un ottimo modo per racimolare un piccolo gruzzolo.

Vendere ciò che non serve

Che si tratti di una soffitta, un garage o un ripostiglio, chiunque ha un luogo dove accumula oggetti che non utilizza, o addirittura li ha ricevuti in eredità e non sa come disfarsene in quanto obsoleti.

Perché non recuperare spazio e denaro vendendo quanto immagazzinato negli anni? In questo senso, si può ottiene un doppio vantaggio.

Basta prendersi una giornata per riordinare ed esaminare ciò che si ha a disposizione: molti oggetti avranno un valore sentimentale ma, per gli altri, le alternative sono due: vendita o spazzatura.

Tra le tante cianfrusaglie poi, è facile trovare anche oggetti di un certo valore, dunque questo metodo per guadagnare qualche soldo extra non è da sottovalutare.

Libri, vecchi giocattoli, dispositivi elettronici, vestiti e altri oggetti possono essere alquanto ricercati da appassionati di vintage e non solo.

In tal senso, i mercatini di paese offrono ampie opportunità. Vinted, eBay e Subito.it possono essere le alternative digitali per chi ha più dimestichezza con la tecnologia.

Piccoli lavori extra

Perché non dedicare qualche ora della giornata a dei piccoli lavori extra, magari sfruttando qualche passione? Chi ama i bambini può inventarsi baby sitter per qualche ora a settimana.

In alternativa, la richiesta dei dog sitter nelle grandi città è in costante crescita. Anche solo poche ore di lavori secondari possono fare la differenza a fine mese e, soprattutto se risultano piacevoli, non pesare più di tanto a livello psicofisico.

Per chi ha degli hobby specifici nell’ambito dell’artigianato, il Web offre delle piattaforme attraverso cui può vendere i propri manufatti a costi alquanto interessanti. A seconda del settore dunque, questa attività potrebbe prendere il via e diventare un vero e proprio lavoro.

Allo stesso tempo, è possibile sfruttare alcune competenze acquisite con lo studio per ottenere guadagni extra. Le ripetizioni scolastiche, rappresentano una situazione classica sotto questo punto di vista.

Affittare stanze con Airbnb

Il servizio di Airbnb è ormai noto a tutti. Se in molti ne fruiscono però, vi è la necessità che dall’altra parte vi sia la disponibilità di persone che offrano una stanza della propria abitazione.

In questo senso, a seconda del luogo in cui si abita, è possibile ottenere guadagni piuttosto consistenti con un impegno tutt’altro che enorme. Per chi ha case particolarmente spaziose e poco utilizzate, questa fonte di entrate può costituire una vera e propria svolta economica.

Di contro, è bene avere un’abitazione già predisposta per ospitare altre persone e, per molti, non è così facile accettare sconosciuti in casa.

Superati questi ostacoli però, le entrate garantite da Airbnb rendono questa soluzione potenzialmente la più interessante tra le cinque elencate.

Sondaggi online

Nel mondo moderno, le informazioni sono preziose. In questa ottica, sono diverse le piattaforme che propongono sondaggi ai loro iscritti e, in cambio, pagano qualche euro per il disturbo.

Di solito si procede inserendo alcuni dati personali su un profilo e, in base a questo, si ricevono di tanto in tanto, tramite posta elettronica, dei sondaggi da compilare.

Nella maggior parte di casi, si parla di abitudini e stile di vita, con questionari facili da redigere in appena pochi minuti.

Sebbene questo metodo di guadagno difficilmente possa rendere più di qualche decina di euro al mese, visto lo sforzo minimo, è comunque utile per arrotondare un po’ le entrate e concedersi uno sfizio di tanto in tanto.