Tu e i tuoi amici non dovrete rannicchiarvi sul piccolo schermo del vostro laptop per guardare l’ultimo video di gatti su YouTube. Invece, puoi goderti i contenuti digitali e i contenuti Internet del tuo laptop sul tuo grande schermo televisivo. Tutto ciò che serve è un semplice collegamento, un cavo per collegare pc a tv. Vediamo quali.

Utilizzare un cavo per collegare pc a tv è davvero molto semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è il cavo giusto che va dalla connessione di uscita video sul tuo laptop, alla connessione di ingresso video sul tuo televisore, per goderti i contenuti dal tuo laptop sulla tua TV a grande schermo.

HDMI

HDMI (High Definition Multimedia Interface) è attualmente la connessione di massima qualità disponibile, che offre immagini e suoni HD di qualità migliore, entrambi da un solo cavo. Per connettere il laptop alla TV con HDMI, tutto ciò che devi fare è collegare il cavo al laptop e quindi una delle porte HDMI sulla TV. Se hai acquistato il televisore negli ultimi dieci anni, è molto probabile che abbia una porta HDMI. Se il tuo laptop non ha una porta HDMI, avrai bisogno di un adattatore.

Mini DisplayPort

Sviluppati inizialmente da Apple per l’uso in prodotti Mac, i Mini DisplayPort sono ora inclusi anche in vari nuovi laptop per PC. Differiscono dall’HDMI in quanto sono in grado di supportare fino a quattro monitor, anziché solo uno.

DVI

DVI (Digital Video Interface) è una connessione comune sui computer desktop, ma non così comune sui laptop. È stato introdotto nel 1999 e ha preso il posto dei cavi VGA.

VGA

VGA  (Video Graphics Array) è un altro semplice esempio di come collegare un laptop a una TV, poiché collega semplicemente la porta VGA del laptop alla porta VGA della TV. Proprio come DVI, VGA non trasporta un segnale audio.

Per approfondire l’argomento vedi: