Alcuni controlli di base potrebbero consentire di rilevare l’origine del guasto della caldaia e di risolverlo.

Controllare i collegamenti elettrici

Se la tua caldaia non si avvia più controlla se c’è un problema elettrico, se banalmente c’è corrente.

Controlla la pressione dell’acqua

La pressione bassa dell’ acqua potrebbe non far partire la caldaia. La pressione dell’acqua deve essere di circa 1 e 1,5 bar (le caldaie hanno un manometro che indica la pressione dell’impianto). Se noti un calo di pressione, è necessario reinserire l’acqua nella caldaia. Se, al contrario, osservi un aumento di pressione, devi aprire le valvole sui tuoi radiatori per far evacuare l’aria entrata nella rete.

Controllare l’arrivo di gas

Infine, ricorda anche di verificare che la fornitura di gas non sia chiusa (o che non vi sia un taglio temporaneo a causa di lavori). La valvola di ingresso del gas si trova di solito prima del contatore.

I guasti più comuni

Ogni impianto di riscaldamento è diverso. Tuttavia, la maggior parte dei guasti che si verificano sulle caldaie sono più o meno gli stessi. Controllate il manuale della caldaia ed associate il codice del guasto al problema indicato sul manuale.

Ad esempio potrebbero esserci problemi alla fiamma pilota che non fanno partire la caldaia, o problemi dovuti alla formazione di calcio che non fa passare l’acqua.

Anche l’occlusione dello scarico dei fumi potrebbe mandare in blocco la caldaia. In questo caso occorre pulirli.

Per approfondire l’argomento vedi: