Ami il cinguettio all’alba e vuoi mettere in giardino le casette per uccelli? Ecco dove posizionarle per offrire la casa perfetta agli uccellini.

La prima considerazione da fare al momento di posizionare le casette per uccelli è valutare l’altezza. Il nido deve essere fissato almeno a 2 metri e mezzo da terra; se fosse più in basso, sarebbe considerato poco sicuro dai volatili. Se hai a disposizione alberi molto alti, puoi avventurarti fino ad un’altezza di 5 o 6 metri.

Valuta poi l’esposizione; esattamente come per le finestre degli appartamenti, l’esposizione a sud o a nord influisce sulla temperatura dell’abitazione. Cerca quindi di posizionare la casetta per uccelli con l’apertura verso sud o sud est. In questo modo sarà protetta dai venti più freddi e godrà del sole all’alba e nelle ore più calde.

Tieni conto anche delle fronde dell’albero: queste offrono riparo dalla pioggia ma soprattutto ombra refrigerante nelle estive giornate afose.

Il periodo migliore per posizionare le casette per uccelli è a inizio marzo, prima dell’arrivo della primavera, quando gli uccellini sono in cerca di un nuovo nido.

Come fissare le casette per uccelli

Una volta stabilito dove posizionare le casette per uccelli, dovrai fissarle alla pianta. Per farlo puoi servirti di fil di ferro, oppure munirti di chiodi e martello.

Se la circonferenza del tronco non è eccessiva, il fil di ferro è una soluzione pratica e funzionale. Fissa la casetta facendo girare il fil di ferro tutto attorno al tronco, sia nella parte superiore che nella parte inferiore.

Se l’albero ha una circonferenza molto ampia, è meglio avvitare la casetta alla pianta con chiodi, inserendoli con un martello o facendo dei buchi con un trapano. Quando la fissi, abbi l’accortezza di inclinarla verso il basso di pochi gradi, per proteggere l’ingresso quando piove.