Nella vita capitano momenti in cui si sente la necessità di cambiare, di evolversi e migliorare le proprie capacità.

Il cambiamento però non si verifica da un giorno all’altro ma bisogna lavorarci su, con costanza, determinazione e molto impegno. La maggior parte delle persone, seppur con ottime motivazioni di partenza, non riesce a raggiungere l’obiettivo prefissato perchè tende a “perdersi lungo la strada”, lasciando a metà l’opera.

La costanza infatti gioca un ruolo chiave in un percorso di crescita personale. Giorno dopo giorno si assimilano modifiche del comportamento e impercettibili passi avanti nell’apprendimento di nuove skills, che però devono essere allenate quotidianamente tramite test, prove, studio. Come farlo? Affidandosi ad un bravo mental coach e iniziando con lui un percorso di crescita personale che ti porterà alla scoperta di doti che non sapevi di avere.

Perché intraprendere un percorso di crescita personale

Dopo aver capito a grandi linee di cosa si tratta, ti starai chiedendo perchè intraprendere un percorso di crescita personale. Beh, una risposta univoca non c’è. Questo perchè dipende molto dalle ragioni personali che spingono verso il cambiamento, dalle motivazioni che hanno messo in moto la volontà di modificare e migliorare il proprio comportamento e che sono strettamente personali.

C’è chi vuole farlo per scoprire e approfondire nuovi talenti, chi perchè è curioso di sapere come influisce sul campo professionale, chi ancora ne ha bisogno dopo una grande delusione affettiva e ha deciso di ricominciare da sè e valorizzarsi.

Insomma, ad ognuno il suo.

Certamente  fare qualcosa di nuovo significa evolversi, mettersi alla prova stimola la mente, la curiosità e la creatività, aumenta l’autostima in se stessi e nelle proprie capacità.

Quello che però è comune a tutti, sono i risultati che si possono ottenere.

Certo, tutto dipende dall’impegno che il cliente ci mette e dalla costanza, ma è indubbio che investire se stessi è sempre un’ottima idea e che se ci si rivolge ad una persona competente ed esperta, l’intero percorso è un mezzo eccellente per scoprire o riscoprire lati caratteriali e comportamentali che erano celati.

A chi rivolgersi

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto significa che sei molto interessato all’argomento e probabilmente ti stai ponendo un’ultima questione: chi mi può aiutare in questo progetto? Sebbene la figura del coach sia relativamente nuova nel settore e sta cominciando a prendere piede in Italia solo da qualche anno, in realtà l’offerta è davvero vasta e ti basterà qualche rapida ricerca su Google per rendertene subito conto.

Siti specifici e social network sono pieni di annunci e proposte di mental coach e life coach che ti offrono il loro aiuto per realizzare te stesso.

I corsi sono di due tipi: in presenza oppure online, anche se non è raro trovare formule miste che affiancano le due modalità.

Alcuni sono a pagamento, altri rilasciano materiale gratuito online che è fruibile per tutti.

Non sempre però chi si propone come guida è realmente qualificato per ricoprire questo ruolo o è in possesso delle competenze necessarie.

Non esiste un percorso univoco, ci sono diverse accademie dove studiare e prendere attestati e certificazioni ed è sempre un bene verificare su piattaforme con Linkedin i trascorsi professionali del coach per capire la sua formazione ed esperienza.

Un altro strumento importante sono le recensioni, utili per apprendere qualcosa sia sul metodo adottato dal coach che per avere una certezza in più di veridicità.

Stai cercando un mental coach che ti faccia scoprire cos’è la crescita personale e come influisce sulle emozioni e concentrazione e tanti altri aspetti? Sinapsi coach è la realtà che stai cercando e di cui hai bisogno!