Diventare volontari per l’ambiente è un gesto nobile molto gratificante. Specialmente in questi ultimo tempi dove la natura è sotto attacco dai nostri comportamenti, servono persone sensibili e consapevoli delle tematiche ambientali che ci riguardano tutti.

Tra le varie opportunità quella di lavorare a stretto contatto con animali selvatici è certamente una delle più ambite per gli aspiranti volontari.

Quando si decide di partecipare, il volontario deve informarsi adeguatamente della legittimità della struttura e del rigore scientifico dietro la cura degli animali selvatici.

In questo settore infatti si nascondo tanti falsi santuari che dietro alla conservazione in realtà nascondono un lucroso giro d’affari che sfrutta l’amore per gli animali.

Per selezionare i migliori progetti bisogna verificare che il contatto con gli animali selvatici sia limitato esclusivamente alle cure veterinarie e affidarsi ad associazioni che siano veramente capaci di lavorare per il benessere degli animali curati.

Tra le varie opportunità di volontariato ambientale con animali, puoi decidere di partire per il Borneo per la conservazione degli orango tango, uno dei grandi primati in pericolo di estinzione.

Qui sarai coivolto in progetti di riforestazione, educazione ambientale e salvataggio di animali feriti.

L’esperienza è molto formativa perché apprenderai come si lavora nella conservazione di specie di notevole importanza ecologica.

Chi ama il mare e le sue creature, può far partecipare a progetti di monitoraggio della fauna selvatica come cetacei e tartarughe marine.

I progetti sono situati in molti paesi del mondo tra cui anche la nostra Italia, specialmente al sud dove sono tanti i nidi di nidificazione della tartaruga comune caretta caretta.

Per approfondire l’argomento: