Non esistono mesi più bello per dedicarsi al giardinaggio di quelli primaverili, nei quali è possibile passare delle ore in mezzo al verde del proprio giardino. Ma non è tutto “rose e fiori” infatti può capitare che spuntino fuori delle macchie di ruggine sul proprio pavimento.

Le prime soluzioni per prevenire la formazione di ruggine sono:

  • Proteggere ciascun’estremità del proprio pavimento utilizzando del nylon o dei vecchi fogli con dei nastri di carta, questo specialmente per le pavimentazioni realizzate in pietra. Andando ad isolare la superficie sarà possibile proteggere il pavimento evitando il contatto.
  • Non camminare sul prodotto e non andare a calpestare la parte contenente il fertilizzante, o potrai veicolare il prodotto anche altrove. Puoi proteggerti scegliendo delle particolari calzature quando effettui lavori di giardinaggio.

Sostanze naturali per rimuovere la ruggine:

  • Per rimuovere la ruggine questa dev’essere essenzialmente sciolta e se le macchie e gli aloni di ruggine sono contenuti, potrai bagnare le macchie con del succo di limone. Lascia agire per un’ora e risciacqua il pavimento con acqua e sapone neutro. NB: non passarlo su superfici in pietra o lapidee o corroderai le stesse.
  • Crea una soluzione densa con acqua e sale, abbastanza pastosa, da applicare sul pavimento arruginito e sul quale verrà lasciata agire per un totale di 24 ore. Passata una giornata intera potrai risciaquare con acqua fredda.
  • Puoi sempre usare del bicarbonato e strofinare energicamente la superficie per rimuovere il tutto.

Prodotto specifico per rimuovere la ruggine dal pavimento

Se invece le macchie di ruggine sembrano essere molto estese o presenti sulla superficie per lungo tempo, sarà necessario utilizzare un prodotto specifico pronto all’uso smacchiatore che rimuove le macchie di ossido metallico. L’assenza dell’acidità nel prodotto potrai utilizzarlo anche su superfici in pietra e marmoree.

Per approfondire l’argomento vedi:

https://tuttopercasa.pianetadonna.it/come-rimuovere-le-macchie-di-ruggine-dal-pavimento-202387.html