Gli integratori a base di riso rosso fermentato stanno diventando sempre più popolari tra le persone che cercano di combattere livelli alti di colesterolo .

Che cos’è il riso rosso fermentato e quali sono i suoi benefici?
Questo integratore alimentare , originario dell’Asia, è stato utilizzato per diversi secoli dalla popolazione cinese.

Il riso rosso fermentato (il suo nome latino è Monascus purpureus) è chiamato così per via della sua pigmentazione rosso scuro. Questo lievito è un fungo di dimensioni microscopiche che si trova in modo naturale nel riso. Si ottiene a seguito di un processo di fermentazione del riso bianco.

Il lievito recuperato viene quindi essiccato e quindi macinato per ridurlo in polvere. I cinesi lo usano in cucina, come colorante alimentare o come esaltatore di sapidità nella preparazione di piatti tradizionali, come in medicina. Lo utilizzano principalmente per migliorare la circolazione sanguigna e la digestione. Oggi, molti studi dimostrano l’effetto positivo del riso rosso fermentato per chi ha tassi elevati di colesterolo .

Numerosi studi clinici hanno evidenziato i benefici del riso rosso fermentato . Grazie al suo alto contenuto di monacolina K, una statina presente in natura, il riso rosso fermentato è un integratore alimentare naturale che consente di combattere efficacemente l’aumento del livello di colesterolo nel sangue. La struttura di questa molecola è molto simile ad alcuni farmaci usati per la lotta al colesterolo, come ad esempio la lovastatina. La Monacolina K fa parte della famiglia delle statine che giocano un ruolo importante nell’inibire la sintesi del colesterolo dal fegato.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/riso-rosso-fermentato-utile-per-il-colesterolo-alto-i-dubbi-degli-esperti
  • https://www.my-personaltrainer.it/integratori/riso-rosso.html