La rapida diffusione del virus COVID-19, da quando è scoppiato per la prima volta in Cina alla fine del 2019, ha portato ad una crisi sanitaria globale senza precedenti.

Di fronte all’assalto spietato di questa malattia le organizzazioni e i governi del mondo hanno deciso di confinare milioni di persone nelle proprie case per raggiungere un obiettivo comune: rallentare la diffusione.

E quindi dopo il lockdown affrontato in Italia a marzo del 2020, ognuno di noi ha dovuto poi fare i conti con le proprie quarantene personali, frutto di incontri contaminati, di contagi, contatti etc.

Alzi la mano chi non ha fatto più di una quarantena nel proprio appartamento negli ultimi mesi, perché contatto di contatto?

Ma è fondamentale adattarsi ai cambiamenti che il confinamento comporta. Qualunque sia la vostra età, l’antico adagio mens sana in corpore sano è ancora più vero che mai: una mente e un corpo sani è una delle chiavi per sentirsi equilibrati, combattere lo stress e affrontare la situazione con una mentalità positiva.

Moltissimi hanno cominciato a soffrire di disturbi del sonno, ansia, depressione, pertanto si sono attivati sportelli di assistenza, servizi di psicoterapia online, a supporto di tutte quelle persone che, durante questa pandemia, hanno pensato di non farcela, hanno trovato difficoltà insormontabili nella vita di tutti giorni e hanno avuto grande bisogno di aiuto.

Ma come passa il tempo in quarantena, soprattutto se non si ha la possibilità di lavorare da casa?

Ecco alcuni consigli utili:

  1. Finite di leggere un libro

Sono mesi che cercate di completare quel libro del vostro autore preferito ma non siete riusciti a completarlo per mancanza di tempo? Leggere è sempre stato il modo più produttivo di utilizzare il tempo libero, e non può esserci modo migliore della quarantena domestica,   per finire di leggere un libro tanto amato. Accomodatevi sulla vostra poltrona relax, potrete reclinarla e trovare la posizione adatta alla lettura, su questo sito: www.romanapoltrone.it potrete in caso scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze. Trovate quel piccolo angolo accogliente della casa in cui posizionarla, preparatevi una tazza di caffè e immergetevi nelle pagine del libro.

  1. Riorganizzate il guardaroba

La maggior parte di noi non ha l’opportunità di organizzare ordinatamente i propri guardaroba su base giornaliera. La quarantena casalinga può essere un momento fantastico per riordinare i vestiti.

Potrete seguire il metodo giapponese delle 5s e riordinare armadio e casa in men che non si dica.

  1. Fate esercizio fisico

La quarantena domestica può essere un buon momento per riprendere l’attività fisica o praticare lo yoga, recuperando il tempo perso in palestra. Create una routine di allenamento e cercate di attenervi ad essa. Ci sono molti esercizi facili da fare anche con gli altri membri della famiglia che sono sia divertenti che efficaci per mantenervi in forma e soprattutto mantenere l’umore alto.

 

  1. Coltivate le piante

Per quelli di voi che hanno sempre avuto un talento per il giardinaggio e amano le piante, la quarantena domestica è un buon modo per prendersi cura di loro. Potete piantare nuove piantine, prendervi cura di loro e guardarle crescere, aggiungendo grazia e fascino ai vostri ambienti interni. Inoltre, il giardinaggio è un’attività molto rilassante, e terapeutica.

La American Horticultural Therapy Association ha indicato i maggiori vantaggi per il benessere e la salute, perché in grado di contribuire a:

  • migliorare la propria autostima
  • combattere la depressione
  • migliorare le abilità motorie
  • promuovere l’interazione sociale
  • stimolare la capacità di risoluzione dei problemi

E non solo: la cura dell’orto e del giardino stimola la capacità di prendersi cura di una cosa che cresce e la soddisfazione di vedere sbocciare un fiore o di gustare un frutto o un ortaggio coltivato con le proprie mani.