Sempre più spesso si sente parlare di psicoterapia a distanza, una forma di intervento terapeutico sempre più richiesta e proposta dai professionisti. Ma cos’è la psicoterapia online e come funziona dal punto di vista pratico? La psicoterapia a distanza è un percorso con uno psicoterapeuta professionista, abilitato alla professione, che viene mediato dalla tecnologia. Invece di incontrare il terapeuta nel proprio studio, si entra in contatto con lui per mezzo di dispositivi connessi a internet.

Esistono forme diverse di psicoterapia a distanza:

Email-therapy o terapia via email: in questo caso, lo scambio di messaggi tra paziente e terapeuta avviene con l’ausilio di una casella di posta virtuale, attraverso le email. Si tratta di una forma particolare di terapia asincrona, poiché i messaggi di testo non arrivano istantaneamente e possono venir letti minuti o ore dopo il loro invio. Tra una mail e l’altra passa del tempo e il tipo di conversazione che si sviluppa assomiglia più a un monologo che a un vero e proprio dialogo.

Chat-therapy o terapia via chat: in questo caso il contatto tra paziente e terapeuta avviene tramite una chat. Non è importante la specifica app utilizzata (Whatsapp, Messenger, Telegram) ma che la terapia funzioni a distanza sulla base di messaggi di testo in tempo reale. Il presupposto è che entrambi, paziente e terapeuta, restino davanti allo schermo fino alla fine della seduta.

Video-therapy: questa è la forma più conosciuta e diffusa di psicoterapia a distanza, quella che si avvale dell’uso di strumenti di videochat come Skype o Zoom. In questo caso, la seduta di psicoterapia assomiglia di più a quella che si svolgerebbe nello studio del professionista. Grazie alla webcam e al microfono di un qualsiasi dispositivo connesso a internet (pc, smartphone, tablet) è possibile avere un colloquio in diretta. 

Per approfondire l’argomento vedi:

https://www.stateofmind.it/2019/03/consulenza-psicologica-online/

http://www.psicoterapiaromaprati.com/psicoterapia-online/