Gallipoli è una perla italiana affacciata sul Mar Ionio in uno dei litoranei più suggestivi del Salento. Scopriamo insieme le cose da vedere a Gallipoli.

Gallipoli Vecchia

Il centro storico di Gallipoli è un groviglio di viuzze e di stradine. Al suo interno sono presenti numerose chiese e antichi palazzi in stile barocco. Famose sono la Cattedrale di Sant’Agata e la Chiesa dedicata a San Francesco di Assisi con all’interno una statua di legno, chiamata Malladrone, la quale raffigura uno dei ladroni crocifissi al fianco di Gesù Cristo che leggenda vuole non si sia mai pentito dei suoi crimini.

Castello Angioino

Questo castello accoglie i visitatori all’ingresso della “Città Vecchia” ed è circondato quasi interamente dal mare. Fu edificato a partire dal XI secolo e successivamente rimaneggiato e modificato nei secoli fino ad arrivare così come lo conosciamo oggi. É il monumento simbolo di Gallipoli e ospita numerose mostre ed eventi a cui è possibile partecipare in tutti i periodi dell’anno.

Porto e Fontana Greca

All’ingresso della “Città Vecchia” è presente il porto antico che oggi è sede degli ormeggi dei pescatori locali e sullo sfondo si trova la Fontana Greca. Questa fontana è probabilmente la più antica d’Italia e risale al III secolo a.C.

Piazza Imbriani

É la piazza principale della città ed è di passaggio per poter entrare nella “Città Vecchia”. Questo spiazzo è rinomato e famoso per essere sede di numerosi ristoranti in cui poter gustare degli ottimi pranzi e cene a base di pesce e di frutti di mare.

Per approfondire puoi consultare anche:

  • Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Gallipoli
  • Link: https://www.viaggiareinpuglia.it/at/151/localita/4239/it/Gallipoli-Gallipoli-(Lecce)