Spesso capita di non poter sfruttare al massimo la connessione a Internet per un particolare software. Niente paura, non è un problema della velocità di connessione, ma di apertura delle porte del modem. Ma cosa significa? Questa operazione, utile per molti programmi e applicazioni, ha lo scopo di permettere ad un computer collegato a Internet, di raggiungere i massimi risultati con i programmi di file sharing.

Quando un computer è connesso, il continuo flusso di dati che riceve viene poi indirizzato ad una determinata applicazione. Le porte del modem rappresentano il canale tramite il quale questi dati scorrono correttamente, e permettono al computer di funzionare correttamente anche quando si utilizzano contemporaneamente più servizi.

A seconda del modello di router di cui si dispone, alcuni passaggi possono variare, ma ecco in grandi linee come si aprono le porte del modem.

  1. Consultando l’apposita lista delle porte standard presente su Wikipedia, bisogna individuare quale è la porta che va aperta.
  2. In seguito il modem va configurato tramite l’interfaccia web di gestione; dopo aver scoperto l’indirizzo IP del modem bisogna inserirlo nella barra degli indirizzi del browser per accedere all’interfaccia nella quale bisogna autenticarsi tramite un nome utente ed una password.
  3. Cercare la sezione riguardante l’apertura delle porte del modem (che in alcuni casi si trova sotto le voci virtual server, o port forwarding).
  4. Premendo sul tasto che riporta la dicitura “Add”, bisogna compilare alcuni campi che permettono di aprire una determinata porta: il numero identificativo, l’indirizzo IP del proprio computer, il protocollo associato alla porta; infine salvare le modifiche apportate.

Per concludere, si deve effettuare una verifica online per constatare se le porte siano effettivamente funzionanti.

Per approfondire puoi consultare anche:

  • Link: https://www.robadainformatici.it/come-aprire-le-porte-del-router/
  • Link: https://turbolab.it/reti-1448/come-aprire-porte-router-modem-guida-definitiva-port-forwarding-inoltro-porte-285