La Puglia è una regione ricca di molteplici sfaccettature dovute alla grande varietà di paesaggi e luoghi che si incontrano percorrendo questo territorio dall’estremità del promontorio, fino alla punta del Salento. State pensando di organizzare una vacanza in questa splendida regione meridionale? Ecco i luoghi da visitare in Puglia.

Il parco naturale Terra delle Gravine
Un luogo sconosciuto a molti, anche a qualche pugliese stesso, il Parco Naturale Terra delle Gravine rappresenta uno dei più straordinari capolavori della natura. Le gravine sono dei canyon scavati nella roccia da torrenti. Queste sono presenti nella provincia di Bari, Brindisi e Taranto ed è proprio in quest’ultima che le gravine assumono tutta la loro maestosità.

La Valle d’Itria
In Puglia vi sono borghi bellissimi, tra questi c’è sicuramente Alberobello, città famosa per i trulli. Tra i borghi più belli della Puglia c’è anche Locorotondo, situato nella Valle d’Itria, famoso per le case che chiudono il borgo in un cerchio. Infine, Cisternino è noto per le macellerie dove è possibile degustare diversi tipi di carni cotte e servite.

Il Salento

Nella parte più meridionale della Puglia si trova il Salento dove è possibile visitare le località di Gallipoli, Lecce, Otranto e Santa Maria di Leuca. Tra le località balneari da non perdere assolutamente vi sono: Porto Cesareo, Torre Lapillo e Pescoluse.

Castel del Monte

Castel del Monte è considerato uno dei luoghi più misteriosi d’Italia che deve essere assolutamente visitato. Costruito nel 1240 da Federico II, si trova ad Andria in cima ad una collina. Presenta una forma ottagonale e da colonne anch’esse di forma ottagonale. Dal 1996, è stato inserito tra i Patrimoni Mondiali dall’UNESCO.

Per approfondire puoi consultare anche:

  • Link: https://www.viaggiareinpuglia.it
  • Link: http://www.italia.it/it/scopri-litalia/puglia.html