Parma è una destinazione perfetta per chi cerca una città ricca di cultura, ma anche per coloro che vogliono soddisfare il palato. Non a caso, infatti, Parma è stata riconosciuta come Città Creativa UNESCO per la gastronomia.

Anche Forbes ha definito Parma uno dei più grandi tesori gastronomici del Bel Paese. Ecco perché vale davvero programmare una visita a questa città che, tra l’altro, offre anche numerose attrazioni.

Cosa vedere a Parma: le attrazioni da non perdere

Una volta giunti a Parma, facilmente raggiungibile sia in auto, sia con il treno, grazie a numerosi collegamenti, il modo migliore per girare la città è sicuramente la bicicletta. Infatti, i parmensi utilizzano proprio questo mezzo a due ruote per spostarsi e si possono trovare ampie piste ciclabili.

Una delle prime tappe da fare è Piazza Garibaldi, dove si possono ammirare edifici che risalgono al XIII e al XVI secolo, per poi proseguire verso il Battistero e il Duomo. Si tratta di due strutture imponenti dell’età romanica che si fanno notare anche per i rivestimenti in arenaria e marmo.

Per chi ama gli spazi verdi è d’obbligo una sosta al Palazzo Ducale: l’edificio non è aperto al pubblico, ma il grande parco merita sicuramente una sosta. Il Teatro Regio, invece, bello da visitare, offre un programma ricco di spettacoli ed eventi durante tutto l’anno.

Anche i dintorni offrono attrazioni interessanti, dai laghi, come il Martino che si trova a Borgo Val di Taro, passando per il Castello di Tabiano, fino ad arrivare a Felino dove c’è il Museo dedicato al tipico salame, una delle tante specialità da provare.

Alla scoperta della gastronomia locale

Se si passa anche solo mezza giornata a Parma, è impossibile resistere alle deliziose specialità gastronomiche che offre questa città.

La lista delle specialità da provare è davvero lunga e anche i palati più esigenti rimarranno contenti. Chi vuole assaporare anche a casa le prelibatezze di Parma, può acquistare online su silvanoromaniparma.it una selezione di prodotti tipici.

Non a caso, a Colorno, a pochi chilometri dal centro, si trova la celebre Scuola internazionale di cucina diretta dallo Chef Gualtiero Marchesi, numerosi ristoranti stellati ed eventi dedicati al cibo, tra cui la fiera Cibus che si tiene ogni anno.

A Parma si possono assaggiare alcune delle più apprezzate eccellenze gastronomiche del made in Italy. In primis, il Parmigiano-Reggiano, seguito dal saporito e delicato Prosciutto di Parma e dal Salame di Felino. Tuttavia, i salumi, accompagnati dallo gnocco fritto, un impasto salato, non solo l‘unica specialità e, infatti, a Parma si mangiano anche tanti altri piatti ricchi e gustosi.  Ottima è la pasta fatta in casa, proprio come si faceva una volta, stesa rigorosamente a mano e da gustare soprattutto in brodo: gli anolini, ad esempio, vengono preparati con un ripieno a base di pane, Parmigiano Reggiano e noce moscata e cotti nel brodo di carne. Buono anche l’erbazzone, una pizza rustica con verdure e la carne di cavallo che viene consumata anche cruda: il Cavàl Pist si condisce con aglio, limone e olio e a volte viene aggiunto anche un tuorlo d’uovo.